Il lavaggio chimico della caldaia è un processo di pulizia profonda con il quale si rimuovono depositi di calcare, incrostazioni e altre impurità all’interno del sistema di riscaldamento, in particolare nelle tubature e nello scambiatore di calore.
Questi depositi possono ridurre l’efficienza del vostro impianto di riscaldamento e causare guasti di entità tale da richiedere la sostituzione di vari componenti e persino causare interruzioni nel corretto funzionamento della caldaia.
Il trattamento prevede l’introduzione di sostanze acide disincrostanti all’interno del circuito della caldaia, a cui seguiranno diversi cicli di risciacquo. Al fine di non danneggiare l’impianto, è importante affidare l’intero processo a tecnici specializzati.
Sono così importanti i lavaggi chimici della caldaia?
Una normale caldaia a gas ha una durata media di 15/20 anni, ma è possibile raggiungere una tale aspettativa di vita solamente se vengono eseguiti i regolari interventi di manutenzione. Le incrostazioni di calcare possono comparire già dopo pochi anni di utilizzo e, se non vengono eliminate rapidamente, causeranno guasti critici all’intero impianto già dopo 7/8 anni dalla posa.
Nelle città in cui l’acqua è particolarmente dura (ricca di calcare), le prime problematiche possono verificarsi già dopo 5 anni.
Ogni quanto andrebbe fatto il lavaggio chimico?
Nelle caldaie domestiche il lavaggio chimico è consigliato ogni 4-5 anni.
Nelle caldaie industriali e negli impianti di riscaldamento intensivo il lavaggio chimico è consigliato ogni 2-3 anni.
Tra i segnali che indicano l’accumulo di calcare nei condotti della caldaia, ci sono una perdita generale di efficienza e la comparsa di rumori insoliti durante il funzionamento.
A chi posso affidarmi per realizzare il lavaggio chimico del mio impianto di riscaldamento?
Se vi trovate in provincia di Pesaro o Rimini, contattate Climatek.
I nostri esperti eseguiranno il lavaggio chimico della vostra caldaia in tempi rapidi, preservando i componenti interni dell’impianto.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere a ogni vostra domanda.