Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 09:00 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Installazione di pannelli solari termici, rivolgetevi a Climatek

contattate climatek per l'installazione di pannelli solari termici a Pesaro

I pannelli (o collettori) solari termici hanno il compito di raccogliere l’energia solare e convertirla in calore per riscaldare l’acqua. Come abbiamo visto in precedenza questi collettori sono posizionabili sia all’interno d’impianti a circolazione naturale (funzionano senza l’utilizzo di pompe e componenti elettrici) sia in impianti a circolazione forzata (in cui il serbatoio è montato separatamente al collettore ed il liquido riscaldato viene messo in circolo da una pompa). Per sapere di più in merito a queste due tipologie di impianto vi invitiamo a leggere l’articolo apposito.

Oggi ci concentreremo sulla differenza tra i vari pannelli solari termici, le loro caratteristiche di utilizzo ed i contesti in cui sono preferibili.

Installazione di pannelli solari termici: i modelli vetrati

I collettori vetrati sono formati da una lastra trasparente che intrappola l’energia solare tra gli strati di collettori che, di conseguenza, si scalderanno e produrranno energia termica. Questa tipologia di collettori solari è stata la prima ad essere apparsa sul mercato e la loro funzione è preferibile in ambienti particolarmente caldi e soleggiati. Il vetro trasparente (che da’ il nome al modello) non consente il passaggio in esterno dei raggi infrarossi, che rimbalzeranno sulle superfici interne permettendo al collettore di sfruttare al massimo il loro potenziale calorifero.

Nel caso decidessimo di montare un collettore termico vetrato in un ambiente rigido, noi di Climatek consigliamo di installare il serbatoio dell’acqua separato dall’impianto, collocandolo magari all’interno della casa. Questo per evitare che il freddo impedisca all’acqua di riscaldarsi.

contattate climatek per l'installazione di pannelli solari termici a Pesaro

Installate sempre i pannelli solari termici rivolti verso est per massimizzare la raccolta di energia.

Installazione di pannelli solari termici: i modelli sottovuoto

I pannelli solari sottovuoto sono riconoscibili grazie alla loro struttura tubolare simile a delle luci al neon. All’interno dei loro tubi a bassa pressione vi è il collettore (in rame, solitamente) che raccoglie l’energia generata dalla luce. Il modello tubolare è un collettore ad energia di ultima generazione studiato per garantire alte prestazioni anche in ambienti freddi e meno soleggiati.

Contattate Climatek, azienda di Pesaro specializzata nell’installazione di impianti di riscaldamento per scoprire tutti i vantaggi dei pannelli solari termici. 

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.