Installare un nuovo condizionatore nel proprio condominio non è come installarlo in una casa singola.
Oltre al regolamento condominiale, vanno considerate le autorizzazioni comunali e le difficoltà che possono nascere nell’installare dispositivi di questo tipo all’interno di un ambiente comune.
La posa di un nuovo impianto di climatizzazione all’interno di un condominio segue iter differenti in base al regolamento condominiale in vigore e alle normative comunali. Detto questo, lo staff di Climatek nel tempo ha delineato quella che possiamo definire come la procedura ideale per riuscire a installare un nuovo condizionatore in condominio, senza incontrare difficoltà.
Vediamo questa procedura passo per passo.
Come installare un nuovo condizionatore in condominio?
Consultate il regolamento interno
Alcuni condomini prevedono regole specifiche riguardo all’installazione di unità esterne, soprattutto se possono modificare l’aspetto della facciata o coinvolgere spazi comuni.
Anche se il condominio non pone ostacoli alla posa di questi impianti, è comunque consigliato presentare il progetto in assemblea per ottenere il consenso degli altri condomini ed evitare contrasti.
Richiedete i permessi necessari
Verificate se, in base alle normative locali, occorrono permessi edili o autorizzazioni specifiche per eseguire modifiche all’edificio. Alcuni palazzi sono soggetti a vincoli paesaggistici che possono ostacolare la posa di nuovi impianti di climatizzazione con unità esterne.
Scegliete un nuovo impianto di climatizzazione per il vostro appartamento
Oltre a valutare l’acquisto di un sistema monosplit o multisplit, considerate anche i valori acustici e l’impatto visivo del vostro nuovo impianto.
All’interno di un condominio potreste valutare l’acquisto di un condizionatore senza unità esterna, che non va a modificare l’estetica della facciata.
Contattate un tecnico specializzato
A questo punto potrete contattare un installatore professionista che pianifichi la disposizione dell’unità interna ed esterna e vi fornisca un preventivo accurato.
Tutti questi passaggi sono necessari per riuscire a completare la posa degli impianti di climatizzazione nel vostro condominio in tempi rapidi e senza incontrare difficoltà di natura legale.
Lo staff di Climatek si assicurerà che la posa dei vostri nuovi impianti di climatizzazione avvenga senza difficoltà e nel pieno rispetto delle normative in vigore.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.