Molti esperti consigliano di installare gli impianti di riscaldamento a pavimento durante la ristrutturazione della casa. Questo perché, durante una ristrutturazione estesa che richiede lo smantellamento della pavimentazione e persino delle pareti, installare questi impianti risulterà molto più semplice ed economico.
Integrare l’impianto di riscaldamento all’interno di una ristrutturazione completa può ridurre i costi fino al 50%. Farlo in un secondo momento non solo risulterà più costoso, ma anche molto più scomodo per chi vive in casa. L’installazione di un sistema di riscaldamento a pannelli radianti richiede in media tre giorni, durante i quali sarà necessario rimuovere il pavimento e installare le tubature, rendendo inaccessibili le stanze coinvolte.
Ma vale la pena installare un impianto di riscaldamento a pavimento durante la ristrutturazione?
Gli impianti a pavimento operano a temperature più basse rispetto ai radiatori tradizionali (circa 30-40°C contro 60-70°C), rendendoli più efficienti dal punto di vista energetico. Ciò si traduce in un consumo di energia ridotto e in bollette più basse.
Inoltre, questi impianti hanno una lunga durata e richiedono meno manutenzione rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali, poiché non ci sono parti mobili che si usurano facilmente o componenti esposti alla polvere. Questo si traduce con richieste di manutenzione nettamente inferiori rispetto ad un impianto di riscaldamento tradizionale.
Oltre a questi vantaggi principali, il riscaldamento a pavimento viene apprezzato anche perché non occupa metratura all’interno delle stanze, diminuisce l’umidità in casa ed è perfettamente compatibile con la maggior parte delle fonti di energia rinnovabile, come i sistemi solari termici.
Quali sono, invece, i difetti degli impianti di riscaldamento a pannelli radianti?
Gli impianti di riscaldamento a pavimento hanno un tempo di risposta più lento rispetto ai radiatori. Ciò significa che impiegano un lasso di tempo maggiore per riscaldare una stanza, rendendo la regolazione della temperatura meno immediata.
Va specificato, inoltre, che gli impianti a pannelli radianti non sono indicati per tutti i pavimenti. Il legno massello o persino i tappeti fin troppo spessi possono diminuire l’efficienza di questi impianti.
Se state per ristrutturare casa e installare un nuovo impianto di climatizzazione, affidatevi Climatek
Installeremo un impianto di climatizzazione a pavimento efficiente in tempi rapidi.
Operiamo a Pesaro e nelle città circostanti. Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci.