Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 08:30 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Come impostare il condizionatore in estate per risparmiare?

Questa estate sarà torrida.

Molti dei nostri clienti saranno tentati di azionare i loro condizionatori già dal mese di maggio, ma questo significa innalzare i consumi energetici della casa.

Se non utilizzate i vostri impianti con una certa attenzione, durante la bella stagione finirete con lo spendere fino a 10 euro al giorno solo per climatizzare la casa.

È una cifra notevole, motivo per il quale molti privati scelgono di rinunciare ai loro impianti e soffrire il caldo, almeno finché la temperatura non supera i 40 gradi.

In questo articolo troverete alcuni consigli che vi saranno utili per ridurre le spese di climatizzazione: se utilizzati con la giusta “perizia”, i vostri impianti possono generare una temperatura di comfort per oltre 8 ore spendendo non più di 2 euro di energia al giorno.

Vediamo come fare.

Come impostare il condizionatore in estate

Una perfetta temperatura di comfort si ottiene intorno ai 26 gradi, tuttavia lo stato di benessere viene condizionato anche dal grado di umidità.

Se la temperatura è inferiore ai 30 gradi ma sentite molto caldo, provate ad azionare solamente la funzione deumidificatore del vostro impianto. In pochi minuti vi sentirete meglio e consumerete pochissima energia.

La funzione deumidificatore è perfetta durante la notte (mentre dormite) per mantenere uno stato di comfort senza consumare più energia del dovuto.

Quali sono le differenze tra la pompa di calore e il condizionatore?

Preparate i vostri impianti per l’estate. Contattate Climatek per un intervento di manutenzione accurato del climatizzatore. Operiamo in provincia di Pesaro, Rimini, Riccione e nei dintorni.

Le regole del corretto utilizzo del condizionatore in estate

Iniziamo subito con il precisare che un impianto ben mantenuto consuma molto meno di un condizionatore in pessimo stato (con filtri sporchi, perdite o che dispone di pochissimo gas refrigerante). Se i vostri consumi energetici dovesse aumentare improvvisamente, il nostro consiglio è di contattare sempre un esperto per fargli controllare lo stato dell’impianto.

Se vi trovate in provincia di Pesaro, Rimini o nei dintorni, affidatevi a Climatek. I nostri esperti saranno a vostra completa disposizione.

Quando accendete il condizionatore, chiudete porte, finestre e oscuranti. In molti sottovalutano l’importanza che riveste la luce naturale nel determinare la temperatura degli ambienti. I raggi UV trasportano molto calore e possono contrastare l’effetto refrigerante degli impianti.

Infine, ricordatevi di impostare sempre la funzione notte (se presente) che regola la potenza del condizionatore in base alle variazioni del metabolismo durante le ore di sonno.

Questa pratica funzione vi permetterà di ridurre i consumi pur mantenendo il condizionatore acceso fino al mattino.

Per ulteriori informazioni in merito alle tecniche per ridurre i costi di climatizzazione in estate, come sempre, non esitate a contattarci.

Saremo a vostra completa disposizione.

Image by freepik

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.