I vantaggi che si ottengono installando un impianto fotovoltaico sono ormai chiari a tutti:
- Questi sistemi diminuiscono le emissioni inquinanti dell’edificio,
- Riducono la dipendenza energetica dell’edificio dalle reti locali,
- Fanno risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica.
Ecosostenibilità e indipendenza energetica sono dei nobili principi, ma è chiaro come la maggior parte di coloro che prendono in considerazione l’acquisto e la posa di un impianto fotovoltaico, lo fa prima di tutto per risparmiare.
Ma quanto si risparmia davvero con un impianto fotovoltaico?
I pannelli in sé hanno un costo abbastanza elevato, inoltre le operazioni di posa richiedono tecnici e strumenti specializzati. D’altro canto, questi sistemi sono inclusi all’interno di numerose detrazioni fiscali, come l’ecobonus 2023 grazie al quale è possibile recuperare il 65% della spesa sostenuta in 10 detrazioni IRPEF annuali. Considerando che l’Ecobonus copre sia l’acquisto dei pannelli che i costi di posa, possiamo iniziare a fare qualche calcolo:
Un impianto fotovoltaico + posa costa in media 7.000/8.000 euro, di cui 5.000 euro saranno detraibili in 10 anni.
Per quanto riguarda la produzione energetica dei pannelli e, di conseguenza, l’effettivo risparmio generato, i fattori da tenere in considerazione sono: il contesto nei quali vengono installati (come è facile intuire, i pannelli fotovoltaici producono più energia in località soleggiate), l’efficienza energetica dell’edificio e la richiesta giornaliera di energia.
Come possiamo intuire, calcolare quanto si risparmia con un impianto fotovoltaico può risultare complesso.
In questo articolo abbiamo cercato di calcolare a grandi linee il risparmio energetico generato da questi impianti in relazione ai costi di posa, così da avere un’idea del risparmio reale generato.
Il risparmio dei pannelli fotovoltaici a Pesaro
Facciamo l’esempio della città di Pesaro perché si tratta di una località soleggiata, con una presenza di rovesci temporaleschi che rientra nella media del paese.
- Un’abitazione monofamiliare consuma 4500 kWh all’anno, per una spesa di 1.500 euro.
- Un impianto a pannelli fotovoltaici può generare fino a 2500/3000 kWh in un anno.
Stiamo parlando quindi di un risparmio medio del 60%; una cifra considerevole.
Veniamo ora alla “questione risparmio”.
Ovviamente esaminando solamente questi dati, verrebbe da dire che il fotovoltaico sia assolutamente conveniente, ma bisogna tenere in considerazione anche l’acquisto e la posa dell’impianto (che, ricordiamo, si attesta sui 7.000/8.000 euro).
Considerando il rapporto spesa/risparmio, senza dimenticare le detrazioni fiscali ed i bonus in vigore, in media potrete recuperare i costi di acquisto e posa entro 6/7 anni, dopo di che risparmierete sui 700 euro all’anno.
Ripetiamo che questi dati sono solamente indicativi. Per conoscere nel dettaglio quanto si risparmia con un impianto fotovoltaico, contattateci.
Gli esperti di Climatek saranno a vostra completa disposizione.
Image by wirestock on Freepik