Come ogni anno in questo periodo, con l’arrivo dell’estate e soprattutto del gran caldo, assistiamo all’utilizzo sempre più diffuso ed esteso di climatizzatori all’interno di case e uffici. Quello di affidarsi a un impianto di climatizzazione moderno ed efficiente per assicurarsi dei livelli di temperatura e umidità adeguati è una soluzione oramai largamente utilizzata anche in Italia. Tuttavia è importante aver conoscienza di come un impianto domestico deve essere impostato perchè siano garantiti al tempo stesso un utilizzo efficiente e livelli di consumo entro i limiti previsti dalle leggi promulgate in materia di energia.
Servizio installazione impianto di climatizzazione di Climatek
Innanzitutto è opportuno sapere che un qualsiasi impianto di climatizzazione deve essere obbligatoriamente installato da un’Azienda Certificata F-Gas e che le installazioni fai-da-te oltre che essere pericolose sono da considerarsi ovviamente fuori legge. Tra le aziende certificate, Climatek si distingue dalle altre per la rapidità e la puntualità con cui vengono effettuate tutte le operazioni di installazione, collaudo, avviamento e assistenza; un servizio di alta qualità di cui possono beneficiare tutte le famiglie domiciliate in provincia di Pesaro, nonché tutte le PMI con uffici e stabilimenti nella zona.
Soglie estate e inverno per impianti di climatizzazione
Le norme attuali in materia di efficienza energetica degli impianti termici e di climatizzazione prevedono un limite massimo di 26° gradi (con tolleranza fino a 24°) come livello di temperatura media durante i mesi estivi, e di 20° (con tolleranza fino a 22°) durante il periodo invernale. Queste due soglie assicurano consumi energetici adeguati agli standard internazionali previsti in questo campo. In aggiunta il proprietario dell’impianto di climatizzazione è tenuto ad effettuare ogni due anni il controllo di efficienza energetica in modo da avere la certezza che i consumi siano sempre entro i limiti previsti dalle legge.