Moderni e discreti, i climatizzatori canalizzati hanno prestazioni paragonabili ad un impianto tradizionale, ma presentano un’importante differenza: non hanno bisogno di montare i tanto odiati split interni.
Il principale vantaggio degli impianti di climatizzazione canalizzati risiede proprio nel loro impatto estetico contenuto. Dite pure addio agli split disseminati per le stanze. L’aria viene trasportata attraverso le tubazioni termoisolanti inserite nelle pareti e rilasciata per le vostre stanze dalle apposite griglie.
Le bocchette sono dotate di filtri che trattengono il polline ed agenti inquinanti provenienti dall’esterno, in modo da emettere solamente aria pulita e salubre.
Gli impianti di climatizzazione canalizzati sono silenziosi
Gli impianti canalizzati impiegano un’unica unità interna che potrete piazzare dove volete, anche in punti della casa completamente isolati.
In questo modo, il rumore prodotto dal generatore non vi disturberà e potrete tenere acceso il vostro climatizzatore anche durante le ore notturne.
Con i climatizzatori canalizzati avrete aria calda d’inverno e aria fredda d’estate
Potrete sfruttare i climatizzatori canalizzati sia d’estate che d’inverno.
Il loro funzionamento è lo stesso di un normale impianto di climatizzazione: il generatore interno produce aria calda o fredda finché le stanze non raggiungeranno la temperatura desiderata e la manterrà fino allo spegnimento.
Per ridurre i consumi dei vostri impianti, prima di accenderli, controllate che tutte le finestre e le porte della vostra casa siano ben chiuse. Inoltre, per non sforzare eccessivamente il generatore, la temperatura scelta dovrebbe essere di massimo 4/5 gradi più calda o fredda della temperatura ambiente.
Gli svantaggi di un impianto di climatizzazione canalizzato
Poiché le tubazioni sono inserite all’interno delle pareti, l’installazione degli impianti canalizzati risulterà più onerosa rispetto ad un “normale” climatizzatore a split. Inoltre, in caso di guasto, gli interventi di manutenzione risultano generalmente più costosi.
All’infuori dei costi, gli impianti di climatizzazione canalizzati non presentano altri reali svantaggi.
I contesti in cui sono consigliati gli impianti canalizzati
Un impianto di climatizzazione canalizzato è la scelta ideale per le grandi abitazioni e per gli edifici che si sviluppano su diversi piani, dove risulterebbe più difficile regolare la temperatura in ogni stanza.
Diversamente, visti i costi di installazione elevati, sconsigliamo il loro impiego in abitazioni di piccola metratura.