Nei condomini si tende ad installare un impianto di riscaldamento centralizzato (rispetto ad un singolo impianto autonomo per ogni appartamento) così da ridurre l’impegno nella sua gestione e manutenzione.
Diciamo che è molto più semplice (e meno costoso) gestire un solo grande impianto centralizzato, piuttosto che tanti piccoli impianti autonomi.
Detto questo, rimane comunque la questione della manutenzione e dei regolari controlli, che devono essere affidati ad un’azienda di professionisti esperti.
Per la manutenzione dell’impianto centralizzato, affidatevi a Climatek
La nostra azienda dispone del personale necessario per occuparsi degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti centralizzati. Qualunque sia la dimensione o la tipologia del vostro impianto, saremo in grado di occuparcene in tempi rapidi, assicurando un risultato professionale e accurato.
A tutti i proprietari e gli amministratori dei condomini con impianto centralizzato, Climatek propone un contratto da 3° responsabile, grazie al quale potranno liberarsi dagli impegni relativi il loro sistema di riscaldamento.
Una volta firmato il contratto, la nostra azienda diventerà la diretta responsabile in merito al corretto funzionamento della caldaia e risponderà davanti alla legge per ogni inadempienza.
Chi può essere il terzo responsabile della caldaia
Vi ricordiamo che non è possibile scegliere come terzo responsabile un semplice tecnico caldaia “qualsiasi”, ma dovrete nominare uno specialista od un’impresa regolarmente iscritta alla CCIAA o all’albo degli artigiani. Se l’impianto è di piccole dimensioni, non sono necessari altri requisiti. Se la caldaia in questione, diversamente, dovesse avere una potenza superiore i 232 kw, dovrà essere in possesso dell’apposito patentino.
Nel caso in cui l’impianto centralizzato in questione dovesse risultare ancora più grande, con una potenza di 350Kw o superiore, sarà necessaria la certificazione UNI EN ISO 9001.
Ma non è finita:
Per intervenire sugli impianti contenenti al loro interno gas fluorati ad effetto serra, è richiesto il patentino da frigorista. Mentre, per lavorare sulle macchine con pompa di calore, i tecnici devono essere muniti della certificazione FGAS.
Infine, per rendere il tutto ancora più complesso, se la caldaia dovesse utilizzare fonti di energia rinnovabile, al terzo responsabile e richiesta l’abilitazione FER.
Per la revisione dei vostri impianti centralizzati o nel caso vogliate discutere del contratto da terzo responsabile, contattateci
La nostra azienda opera in provincia di Rimini, Pesaro e nei dintorni. Saremo a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda.