fbpx

Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 08:30 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Impianti termici solari per la vostra casa: alcuni miti da sfatare

Gli impianti termici solari della tipologia Combi possono essere utilizzati per produrre acqua calda sanitaria e per riscaldare gli ambienti.

Affinché l’impianto sia in grado di generare energia elettrica sufficiente per soddisfare il fabbisogno dell’edificio, dovrete installare almeno 1 mq di pannello solare ogni 10 mq di superficie abitabile.

Una volta che saranno pienamente operativi, i pannelli solari termici inizieranno immediatamente a generare energia, i vostri consumi caleranno e la prossima bolletta che vi arriverà sarà molto più contenuta.

Il fotovoltaico è una tecnologia collaudata da oltre 40 anni, i cui benefici energetici ed ambientali sono pienamente documentati. Tuttavia, intorno a questo settore circolano ancora numerose leggende metropolitane prive di fondamento.

In questo articolo vogliamo sfatare alcuni dei miti più comuni relativi agli impianti termici solari. Iniziamo subito.

Impianti termici solari, quali sono i miti più comuni

Gli impianti solari producono poca energia

Come accennato all’inizio dell’articolo, installando un metro quadro di pannello solare di buona qualità ogni 10 metri quadri di superficie abitabile, avrete energia sufficiente per soddisfare il vostro fabbisogno energetico. Questa “regola” viene invalidata se:

  • Installate i pannelli solari in ombra
  • Vi trovate in zone con poco sole (ad esempio in alcune aree montuose d’Italia)
  • La vostra casa ha un fabbisogno energetico particolarmente elevato. Questo potrebbe avvenire nel caso i vostri impianti di climatizzazione sono molto vecchi o il cappotto termico è danneggiato.

Prima dell’acquisto, il nostro staff farà un sopralluogo approfondito per garantirvi una progettazione a regola d’arte.

Gli impianti fotovoltaici termici possono soddisfare a costo zero il vostro fabbisogno di acqua calda sanitaria. Fino al termine del 2021, installando pannelli solari potrete usufruire delle detrazioni fiscali attualmente in vigore.

Gli impianti termici solari si guastano molto rapidamente

Se l’impianto è realizzato con perizia, durerà diversi anni senza richiedere interventi di manutenzione all’infuori di una rapida pulizia stagionale.

Un sistema fotovoltaico termico di ultima generazione ha un’aspettativa di vita media pari a 20 anni. I soli pannelli possono tranquillamente superare i 30 anni.

Non so a chi rivolgermi in caso di guasto

Se vi trovate in provincia di Como e di Pesaro, ed avete bisogno di assistenza, potete contattare Climatek. I nostri esperti saranno da voi in poche ore e provvederanno alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei vostri impianti.

Potete contattare i nostri esperti telefonicamente al numero 0721 482733 o via Skype.

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.