Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 08:30 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Impianti solari termici a tubi sottovuoto, vediamo come funzionano

Impianti solari termici a tubi sottovuoto a pesaro

Vi è mai capitato di osservare, sul tetto di un edificio, un pannello solare composto da una lunga serie di tubi in vetro dal colore blu scuro?

Quei dispositivi non sono altro che degli impianti solari termici a tubi sottovuoto: degli impianti studiati appositamente per assorbire ed intrappolare l’energia termica generata dal sole così da impiegarla per la produzione di acqua calda.

Quali sono le differenze tra un impianto solare termico a tubi sottovuoto ed un collettore solare a pannello?

I primi sono composti da una serie di tubi paralleli, al cui interno abbiamo un altro tubo sottovuoto (che da il nome al dispositivo) la cui estremità è “innestata” al sistema di raccolta dell’acqua.
Spiegato in modo semplice: i tubi raccolgono il calore solare e lo trasmettono all’acqua contenuta nel serbatoio. Quando questa raggiunge la temperatura ideale, verrà utilizzata per alimentare il sistema di riscaldamento.

La differenza principale tra un impianto solare termico a tubi sottovuoto ed un collettore solare a pannelli risiede principalmente nella capacità di assorbire calore anche quando le condizioni climatiche non sono esattamente favorevoli. Gli impianti a tubi sottovuoto sono in grado di generare calore anche quando il cielo è parzialmente coperto. Inoltre, la rottura di uno o più tubi non impedisce al dispositivo di funzionare correttamente, mentre danneggiare, anche parzialmente, un solo pannello del collettore potrebbe impedirne il funzionamento.

I tubi termici sono più convenienti dei pannelli?

Sono molto efficienti ed affidabili, ma il loro costo è maggiore rispetto ai “normali” collettori solari a pannelli.

Per via delle loro caratteristiche, nel lungo periodo possono risultare molto più convenienti, ma dipende tutto dall’uso che ne fate.

Quale di questi impianti è il più resistente alla grandine?

Si tende a pensare che i collettori solari a pannelli siano più resistenti alla grandine degli impianti a tubi sottovuoto. Ci sono opinioni contrastanti sulla questione, ma vogliamo precisare che entrambi questi dispositivi sono in grado di resistere ad una normale grandinata estiva i chicchi non superino gli 1 o 2 cm di diametro. Per quanto riguarda grandinate più intense, tutto dipende dalle caratteristiche dell’impianto.

pannelli fotovoltaici per il riscaldamento

I sistemi solari termici, che siano a pannelli o a tubi sottovuoto, rappresentano un modo intelligente di risparmiare sulla bolletta 

Volete installare un nuovo impianto solare termico per riscaldare la casa, affidatevi a Climatek

La nostra azienda vi fornirà i migliori impianti solari termici presenti sul mercato e provvederà alla loro installazione in tempi rapidi. Operiamo in provincia di Pesaro, Rimini e nei dintorni.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.