In questi giorni in cui il freddo è diventato davvero pungente, tutti gli impianti di riscaldamento di famiglie e imprese italiane stanno funzionando a pieno regime per fornire comfort e tepore adeguati alle necessità. Purtroppo però non tutti gli impianti attualmente installati possono dirsi davvero moderni e all’avanguardia, divenendo così causa principale di inquinamento delle nostre città e soprattutto pesando non poco sulle finanze di privati cittadini e imprese. Da qualche anno ormai esistono soluzioni alternative alle normali caldaie a gasolio che dovrebbero essere seriamente prese in considerazione per il riscaldamento di edifici sia ad uso abitativo che commerciale e industriale.
Impianti di riscaldamento di ultima generazione per il recupero del calore disperso
Vi abbiamo già parlato delle cosiddette pompe di calore, impianti di riscaldamento di ultima generazione che permettono un risparmio notevole sul consumo di energia e al tempo stesso contribuiscono a diminuire il livello delle emissioni inquinanti. Il funzionamento di tali impianti è dal punto di vista logico estremamente semplice: attraverso un complesso sistema di tubazioni il calore prodotto dai gas di scarico viene in qualche modo recuperato e reimmesso all’interno del circuito e questo consente evidentemente di risparmiare sul consumo diretto di combustibile (solitamente gas metano).
Impianti di riscaldamento e sfruttamento dell’energia solare
Molto spesso questo tipo di impianti è associato anche ad altre tecnologie “green” come ad esempio il solare termico che attraverso opportuni pannelli è in grado di catturare l’energia naturale del sole e di trasformarla in energia termica per la produzione di acqua calda sanitaria. Per chi desidera ammodernare il proprio impianto Climatek mette a disposizione un servizio di alto livello per l’assistenza e la sostituzione di impianti di riscaldamento obsoleti con soluzioni alternative di indubbia efficacia che utilizzano tecnologie all’avanguardia nel settore energetico. Per rendere la vostra abitazione a Pesaro ancora più confortevole non dovete fare altro che chiamarci e affidarvi a uno dei nostri consulenti.