Gli impianti di climatizzazione full electric sono progettati per fornire riscaldamento, raffrescamento e ventilazione utilizzando solo energia elettrica, senza impiegare combustibili fossili come gas naturale, gasolio o carbone. Questi sistemi impiegano tecnologie elettrotermiche o pompe di calore alimentate a energia elettrica per trasferire il calore alle (o dalle) stanze in maniera rapida, silenziosa ed efficiente.
I diversi impianti di climatizzazione full electric
Pompe di calore: Possono essere aerotermiche ( pompe di calore che prelevano il calore dall’aria esterna) o geotermiche (che prelevano il calore dal terreno o dalle acque sotterranee). A seconda delle necessità, le pompe di calore sono in grado di fornire sia riscaldamento che raffrescamento.
Caldaie elettriche ad alta efficienza: Utilizzano resistenze elettriche per riscaldare l’acqua, che viene poi distribuita attraverso radiatori o tubazioni per riscaldare l’ambiente. Non si possono utilizzare per rinfrescare.
Sistemi di raffrescamento elettrico: Impiegano ventole e sistemi di raffrescamento evaporativo che funzionano esclusivamente con energia elettrica per raffrescare l’ambiente. Il classico ventilatore è un sistema di raffrescamento full electric.
Quanto si risparmia con un impianto di climatizzazione full electric rispetto a un sistema tradizionale?
Esattamente come con gli impianti tradizionali, anche i consumi generati da un sistema full electric dipendono da vari fattori, come la classe energetica degli impianti, la tecnologia utilizzata, le condizioni specifiche di utilizzo e l’isolamento degli ambienti.
Come regola generale, gli impianti di climatizzazione full electric tendono a essere più efficienti dei sistemi tradizionali che utilizzano combustibili fossili come gas naturale o gasolio. Il loro utilizzo può generare un risparmio energetico notevole, che può raggiungere e superare anche i 300 euro l’anno. Il risparmio aumenterà ulteriormente se collegate il vostro impianto di climatizzazione full electric a un sistema di produzione energetica con pannelli fotovoltaici.
Alimentando l’impianto di climatizzazione full electric tramite pannelli solari, è possibile ottenere l’autosufficienza energetica, almeno per quanto riguarda i consumi di climatizzazione. Se vi trovate in provincia di Pesaro, Rimini, Cesena o nei dintorni, affidatevi a Climatek. Installeremo i migliori impianti di climatizzazione con i quali rendere la casa più confortevole a costi contenuti.
Per il vostro impianto di climatizzazione Full Electric, affidatevi a Climatek
La nostra impresa vi fornirà i migliori impianti di climatizzazione sul mercato, con i quali rendere la casa più confortevole a un costo contenuto. Oltre ai sistemi full electric, possiamo provvedere a installare anche pannelli fotovoltaici con i quali ridurre ulteriormente i consumi energetici. Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.