Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 08:30 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Come utilizzare l’igienizzante per condizionatori

igienizzante per condizionatori

Igienizzare i condizionatori è un’operazione fondamentale per mantenere l’impianto in efficienza e garantire un’aria pulita e priva di batteri.

In questo articolo troverete una breve guida che vi sarà utile per scegliere il prodotto migliore con il quale pulire il vostro dispositivo e alcuni consigli sulla sua applicazione.

Igienizzanti per condizionatori: meglio spray o schiuma?

Gli igienizzanti per condizionatori sono disponibili in formato spray o schiuma.

I più comuni sono quelli a schiuma. Se dotati di cannuccia flessibile, la loro applicazione risulta estremamente semplice e sono i prodotti che consigliamo a tutti coloro che non hanno particolare esperienza con questo genere di operazione.

Con gli igienizzanti per condizionatori a schiuma, potrete completare le operazioni di pulizia in pochissimi minuti.

Ecco come dovete procedere:

Prima di iniziare, spegnete l’unità e scollegatela dalla corrente per evitare qualsiasi rischio di scossa elettrica.

Aprite il pannello frontale dell’unità interna per accedere ai filtri. Rimuoveteli e puliteli con acqua tiepida e sapone. Poi lasciateli asciugare all’aria aperta. Non utilizzate un asciugamano, in quanto potreste rovinare il tessuto dei filtri.

Per utilizzare l’igienizzante a schiuma, non dovrete fare altro che inserire la cannuccia nelle aperture del condizionatore da cui fuoriesce l’aria. Assicuratevi di spingerla abbastanza in profondità per raggiungere tutte le aree da pulire. Spruzzate l’igienizzante muovendo lentamente la cannuccia in modo da coprire tutte le aree interne. Lasciate agire il prodotto per il tempo necessario (indicato nella confezione), poi rimontate i filtri.

Questa operazione andrebbe ripetuta almeno una volta ogni 3 mesi.

Come utilizzare l’igienizzante spray

Questo prodotto si può spruzzare sui filtri quando questi sono ancora montati nell’impianto, ma ha lo svantaggio di offrire una pulizia meno uniforme e accurata, soprattutto nelle parti interne.

È comunque un prodotto valido per eseguire la pulizia mensile degli impianti e mantenerli igienizzati nel tempo.

Cosa succede se non pulisco regolarmente i condizionatori?

I filtri e le parti interne dei condizionatori accumuleranno polvere, polline e altri allergeni. Quando l’aria passa attraverso queste parti sporche, questi allergeni vengono diffusi nell’ambiente, causando problemi respiratori, allergie e asma.

Se i condizionatori rimangono sporchi per lunghi periodi di tempo, perderanno efficienza, causeranno la comparsa di muffa ed emetteranno odori sgradevoli. Quando accumulano sporcizia per lunghi periodi di tempo, una veloce pulizia con i prodotti “da supermercato” potrebbe non bastare. Affidatevi a professionisti.

Contattate Climatek, operiamo in provincia di Pesaro, Rimini o Cesena.

Image by freepik

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.