Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 09:00 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Generatore termico modulare per il risparmio energetico

generatore termico modulare pesaro

Nel corso degli ultimi anni abbiamo potuto assistere a un’evoluzione costante dei sistemi di riscaldamento nella direzione di un progressivo efficientamento degli impianti allo scopo di favorire il risparmio energetico e la salvaguardia ambientale. In tal senso il passaggio dalla combustione a gasolio a quella metano e successivamente a quella a gas ha permesso di ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera; contemporaneamente sono stati sviluppati nuovi modelli di caldaia che consentono di recuperare parte dell’energia generata dalla combustione (condensazione) e quindi di diminuire i consumi. Il generatore termico modulare è un componente per caldaie all’avanguardia per quel che riguarda il risparmio energetico.

Efficienza energetica grazie a generatore termico modulare

Esiste molto spesso un problema di sovradimensionamento degli impianti di climatizzazione che impedisce un’effettiva riduzione dei consumi di combustibile. In questi impianti la valvola miscelatrice permette di mantenere elevata la temperatura del circuito idraulico anche quando non se ne ha una effettiva necessità; tutto ciò causa notevoli dispersioni di calore con perdite notevoli a livello energetico. Dal punto di vista energetico, allora, si è rivelata assai utile ed efficace l’introduzione del generatore termico modulare, un bruciatore a più stadi che consente di attivare all’occorrenza solo i componenti realmente necessari in quel momento a seconda delle condizioni atmosferiche e delle impostazioni termostatiche predefinite.

Funzionamento di un generatore termico modulare

Ma che cos’è più in dettaglio un generatore termico modulare? Si tratta di singoli moduli di combustione che possono essere messi in parallelo tra loro come in un circuito idraulico e che permettono di conseguenza di ottimare i consumi e la loro attivazione avviene solo in funzione dell’effettive necessità di riscaldamento. Climatek, azienda di Pesaro che da anni offre consulenza di alto livello nel campo dell’energia, mette a disposizione della propria clientela diversi modelli di impianti di riscaldamento in grado di ridurre sensibilmente i consumi.

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.