Ma come, abbiamo appena installato dei nuovi pannelli fotovoltaici, ed ora mi dite che devo installare anche un accumulatore?
Ma conviene davvero installare una batteria per pannelli solari? Non posso farne a meno?
Chi decide di installare dei nuovi pannelli fotovoltaici, lo fa spesso con l’obbiettivo di risparmiare sulla bolletta della luce. Utilizzando l’energia “assorbita” dal sole è possibile alimentare gli elettrodomestici, l’impianto di illuminazione e il sistema di climatizzazione a costo zero.
Il fotovoltaico, come chiunque potrà confermare, assicura un risparmio immediato in bolletta. Vi basti pensare che in località ben soleggiato come Rimini, Riccione e Pesaro, montare dei pannelli solari di buona qualità significa diminuire del 90% i costi relativi la produzione di acqua calda e del 60% i costi relativi la climatizzazione.
Quindi, che vantaggio si ottiene installando un impianto fotovoltaico con accumulo?
I pannelli fotovoltaici che troviamo oggi in commercio non dispongono di un sistema di accumulo dell’energia prodotta. Questo significa che tutta la potenza generata deve essere utilizzata immediatamente o rischia di andare persa.
Ora una domanda importante: In quali momenti della giornata i pannelli fotovoltaici risultano più attivi?
Ovviamente nelle ore in cui il sole è più intenso. Questo significa tra le 11.00 e le 15.00. Queste ore, tuttavia, non corrispondono ai momenti verso i quali c’è una maggiore richiesta di energia elettrica, cioè dalle 19.00 alle 21.00. La nostra casa ha bisogno di una quantità maggiore di energia durante la sera, quando ceniamo, guardiamo la TV e accendiamo i nostri impianti di climatizzazione per combattere la calura estiva o il gelo invernale.
In queste ore, il sole si trova in fase calante (o è già tramontato) e i vostri pannelli fotovoltaici non sono in grado di assicurare un apporto di energia sufficiente.
I sistemi fotovoltaici con accumulo nascono proprio per risolvere questa problematica.
La batteria a cui sono collegati i pannelli si ricarica con l’energia solare che non viene utilizzata immediatamente, così che possiate impiegarla per alimentare i vostri impianti anche durante la sera.
Ma quanto si risparmia grazie ai pannelli fotovoltaici con accumulo?
Questi impianti hanno un costo decisamente maggiore rispetto ai soli pannelli fotovoltaici, ma sono inclusi negli ecobonus al 65% e, grazie al risparmio che sono in grado di generare, potrete recuperare la spesa sostenuta in pochi anni.
Per ulteriori informazioni in merito agli impianti fotovoltaici con accumulo, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.