La nuova super agevolazione rilasciata con il decreto rilancio 2020, garantisce un rimborso completo per le attività di riqualifica energetica riguardanti la parete intonacata dell’edificio e gli impianti di climatizzazione.
La detrazione è disponibile anche per le seconde case, a patto che non siano unifamiliari.
Tutti gli interventi inclusi nel nuovo Ecobonus al 110%,
Secondo l’articolo 128 del decreto rilancio, gli interventi inclusi nell’Ecobonus sono:
- Ristrutturazioni su almeno il 25% della superficie intonacata, al fine di migliorare l’isolamento termico dell’edificio. Il tetto di spesa massima previsto per questo intervento è di 60.000 euro per unità immobiliare.
- Acquisto e installazione di un impianto di climatizzazione con pompa di calore all’interno di case singole. Il tetto di spesa massima è di 30.000 Euro.
- Acquisto e installazione di un impianto di climatizzazione all’interno di condomini. Per accedere alla detrazione, l’impianto in questione dev’essere almeno di classe A. Il tetto di spesa massima è di 30.000 Euro.
Come accedere alle detrazioni
Per ottenere l’Ecobonus al 110%, dovrete dimostrare che l’intervento migliorerà di almeno due classi l’efficienza energetica dell’edificio.
La procedura è molto semplice: vi sarà sufficiente richiedere l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) ad un tecnico certificato e inoltrare la richiesta di rimborso fiscale all’ENEA.
Quest’ultimo passaggio può essere svolto direttamente sul portale enea.it seguendo questi step:
- Registratevi al sito e accedete alla vostra area privata.
- Inserite i vostri dati anagrafici, l’indirizzo e tutte le informazioni relative all’edificio in cui verranno svolti i lavori.
- Infine compilate tutti gli allegati relativi agli interventi che intendete svolgere.
Troppo complicato?
Niente paura. Lo staff di Climatek sarà a vostra completa disposizione e vi fornirà tutta l’assistenza di cui avrete bisogno per richiedere le agevolazioni previste dal nuovo decreto Ecobonus 2020.
Sono inclusi nell’Ecobonus al 110% tutti gli interventi che innalzano la classe energetica dell’edificio al grado A e A+
A chi è rivolta la nuova detrazione fiscale
L’Ecobonus al 110% è destinato a tutti i contribuenti (al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni), agli istituti autonomi case popolari (IACP) e alle cooperative di abitazioni a proprietà condivise.
La detrazione riguarda tutti gli edifici, con l’eccezione di:
- Immobili strumentali.
- Immobili appartenenti ad organizzazioni No Profit
- Seconde case unifamiliari
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.