Quanto consuma l’impianto di climatizzazione durante la notte?
Il getto d’aria fresca fa male alla salute?
I nostri clienti ci fanno queste domande quasi ogni giorno. Il caldo estivo è un grosso problema durante le ore notturne, ma tenere il proprio impianto attivo per oltre 6 ore di seguito comporta una bella spesa, anche se il climatizzatore dispone di sistema inverter.
Cosa fare, quindi: si soffre il caldo o si apre il portafogli?
Con un impianto di ultima generazione, nessuna di queste 2 cose.
I moderni condizionatori dispongono ella funzione Sleep, che permette loro di regolare la potenza in base alla temperatura corporea.
Condizionatore di notte: scegliete i modelli con funzione Sleep
Durante il sonno, la temperatura corporea cambia. Mentre stiamo per addormentarci, nella fase chiamata “assopimento”, la temperatura scende di un paio di gradi, e durante il sonno profondo cala ulteriormente di 1 o 2 gradi, diminuendo la nostra percezione del caldo.
I condizionatori dotati di funzione Sleep percepiscono queste variazioni e diminuiscono la loro potenza, così da ridurre i consumi energetici.
Al risveglio, quando la nostra temperatura corporea sale, la potenza dell’impianto aumenta, così che possiamo fare colazione in una casa fresca e confortevole.
Come si riconosce un condizionatore dotato della funzione Sleep?
È molto semplice, controllate se il vostro impianto (o quello a cui siete interessati) dispone di un telecomando con un pulsante contrassegnato dal simbolo della mezzaluna. Se è presente, allora l’impianto ha la funzione Sleep.
Tenere il condizionatore acceso per tutta la notte fa male?
Dipende da come posizionate il getto d’aria.
Se puntate il condizionatore direttamente verso il letto, durante la notte la temperatura corporea scenderà eccessivamente, con ripercussioni sulla vostra salute.
Lo staff di Climatek consiglia sempre di puntare il getto d’aria verso l’alto. Il refrigerio tende a scendere verso il basso e, raffreddando la parte alta della stanza, potrete regolare la temperatura dell’ambiente in tempi rapidi e in modo omogeneo.
A chi posso rivolgermi per acquistare un nuovo impianto di climatizzazione per il periodo estivo?
Climatek vi fornirà un impianto di climatizzazione all’avanguardia, che potrete tenere acceso per tutta la notte senza paura di contrarre malanni o innalzare eccessivamente i costi in bolletta.
Operiamo in provincia di Pesaro, Rimini, Riccione e nei dintorni.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Samo a vostra completa disposizione.