fbpx

Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 08:30 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Dimensionamento condizionatore, come scegliere il modello più indicato per i vostri ambienti

Scegliendo il coretto dimensionamento dei condizionatori potrete ridurre i costi energetici relativi alla climatizzazione degli ambienti.

Comprare un impianto della classe energetica più elevata non ha molto senso, se il sistema non ha una potenza necessaria per rinfrescare correttamente le vostre stanze. Prima di procedere con l’acquisto, dovrete misurare in metri quadri l’area dove verrà applicato, in questo modo potrete calcolare i BTU di cui avrete bisogno e definire, con precisione, il dimensionamento del condizionatore.

Presso gli Showroom Climatek di Pesaro troverete un vasto assortimento di climatizzatori delle migliori qualità. 

Come si calcola la potenza del climatizzatore

La potenza degli impianti di climatizzazione viene espressa in BTU (British Thermal Unit): un’unità di misura che indica la potenza energetica necessaria per innalzare la temperatura all’interno delle stanze.

Il calcolo è piuttosto semplice: Per rinfrescare un’area di un metro quadro e portarlo alla temperatura desiderata, sono necessari in media 300/350 BTU (questo dato può variare in base a diversi fattori che vedremo più avanti). Di conseguenza, per una stanza di 30 metri quadri, avrete bisogno di un impianto potente almeno 90.000/10.000 BTU.

Questo fattore viene influenzato dai seguenti fattori:

  • L’isolamento termico degli ambienti,
  • Elementi all’interno delle stanze che riscaldano o raffreddano l’aria (i computer accesi, ad esempio, generano molta aria calda),
  • La direzione verso la quale sono esposte le finestre,
  • Eventuali ostacoli in prossimità degli split,
  • Il numero degli abitanti della casa.

Calcolare con precisione i BTU necessari per rinfrescare l’ambiente considerando tutti questi fattori può risultare molto difficile. Di conseguenza, consigliamo di farvi assistere da un professionista.

Condizionatore monosplit per i piccoli ambienti

Conoscere i BTU necessari per rinfrescare gli ambienti è un passaggio fondamentale per calcolare il dimensionamento del condizionatore. Se avete dei dubbi, contattate Climatek di Pesaro

Di quanti split avrò bisogno?

Come regola generale, andrebbe posizionato uno split in ogni stanza che intendete rinfrescare.

In questo modo eviterete di “stressare” eccessivamente il vostro impianto e, anche se le spese di installazione dovessero aumentare, risparmierete sui consumi energetici.

Il dimensionamento del climatizzatore

Il dimensionamento dei nostri impianti di climatizzazione si calcola considerando dei BTU necessari per rinfrescare l’ambiento e degli split da installare.

Questi 2 fattori sono più che sufficienti per scegliere un dispositivo adeguato alle nostre esigenze.

Nel caso abbiate qualche difficoltà con i calcoli, non esitate a contattarci. Il nostro vi fornirà tutta l’assistenza di cui avrete bisogno.

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.