Scegliendo il coretto dimensionamento dei condizionatori potrete ridurre i costi energetici relativi alla climatizzazione degli ambienti.
Comprare un impianto della classe energetica più elevata non ha molto senso, se il sistema non ha una potenza necessaria per rinfrescare correttamente le vostre stanze. Prima di procedere con l’acquisto, dovrete misurare in metri quadri l’area dove verrà applicato, in questo modo potrete calcolare i BTU di cui avrete bisogno e definire, con precisione, il dimensionamento del condizionatore.
Presso gli Showroom Climatek di Pesaro troverete un vasto assortimento di climatizzatori delle migliori qualità.
Come si calcola la potenza del climatizzatore
La potenza degli impianti di climatizzazione viene espressa in BTU (British Thermal Unit): un’unità di misura che indica la potenza energetica necessaria per innalzare la temperatura all’interno delle stanze.
Il calcolo è piuttosto semplice: Per rinfrescare un’area di un metro quadro e portarlo alla temperatura desiderata, sono necessari in media 300/350 BTU (questo dato può variare in base a diversi fattori che vedremo più avanti). Di conseguenza, per una stanza di 30 metri quadri, avrete bisogno di un impianto potente almeno 90.000/10.000 BTU.
Questo fattore viene influenzato dai seguenti fattori:
- L’isolamento termico degli ambienti,
- Elementi all’interno delle stanze che riscaldano o raffreddano l’aria (i computer accesi, ad esempio, generano molta aria calda),
- La direzione verso la quale sono esposte le finestre,
- Eventuali ostacoli in prossimità degli split,
- Il numero degli abitanti della casa.
Calcolare con precisione i BTU necessari per rinfrescare l’ambiente considerando tutti questi fattori può risultare molto difficile. Di conseguenza, consigliamo di farvi assistere da un professionista.
Conoscere i BTU necessari per rinfrescare gli ambienti è un passaggio fondamentale per calcolare il dimensionamento del condizionatore. Se avete dei dubbi, contattate Climatek di Pesaro
Di quanti split avrò bisogno?
Come regola generale, andrebbe posizionato uno split in ogni stanza che intendete rinfrescare.
In questo modo eviterete di “stressare” eccessivamente il vostro impianto e, anche se le spese di installazione dovessero aumentare, risparmierete sui consumi energetici.
Il dimensionamento del climatizzatore
Il dimensionamento dei nostri impianti di climatizzazione si calcola considerando dei BTU necessari per rinfrescare l’ambiento e degli split da installare.
Questi 2 fattori sono più che sufficienti per scegliere un dispositivo adeguato alle nostre esigenze.
Nel caso abbiate qualche difficoltà con i calcoli, non esitate a contattarci. Il nostro vi fornirà tutta l’assistenza di cui avrete bisogno.