L’obbligo di installare una caldaia a condensazione è stato introdotto con la direttiva europea del 26/09/2015 ed è in vigore in tutti i contesti abitativi, salvo all’interno di uno stabilimento unifamiliare nel quale è possibile installare una caldaia tradizionale a camera aperta a tiraggio naturale (cioè con canna fumaria).
In tutte le altre circostanze, la sostituzione delle caldaie dovrà avvenire con un modello dotato sistema a condensazione.
A causa della normativa, dal 2015, la produzione e la vendita di caldaie a camera stagna è stato vietato.
Quali sono i vantaggi delle caldaie a condensazione
Una caldaia a condensazione può sfruttare il calore contenuto nei gas di scarico, condensando il vapore d’acqua presente in essi. Questo processo consente di ottenere un rendimento energetico molto più elevato rispetto alle caldaie tradizionali. In termini di “cifre” possiamo dire che, in media, una caldaia a condensazione permette un risparmio tra il 15% ed il 30% rispetto ad una caldaia tradizionale. Il che si traduce in un risparmio netto annuale che va dai 150 ai 300 euro.
La sostituzione della vecchia caldaia con i modelli a condensazione è considerata una scelta vantaggiosa anche dal punto di vista dell’ambiente in quanto riducono notevolmente il consumo di combustibile e le emissioni di CO2 prodotte dall’edificio.
Sostituzione delle caldaie con modelli a condensazione, quali sono i bonus fiscali in vigore?
Se volete sostituire la vostra vecchia caldaia, entro il 31 dicembre 2023 rimarranno in vigore i bonus ristrutturazione al 50% e l’ecobonus al 65%. Potrete accedere a queste detrazioni in base al tipo di intervento eseguito ed alla caldaia che vorrete installare.
Eventualmente, se rispondete ai requisiti richiesti, potrete richiedere anche il superbonus al 90% in vigore per tutto il 2023 (nel 2024 verrà ridimensionato al 70%). Tuttavia è possibile ottenere questa detrazione solamente accorpando la sostituzione della caldaia ad interventi estesi al cappotto termico dell’edificio o alla sostituzione degli impianti di climatizzazione invernali.
Per la vostra nuova caldaia, affidatevi a Climatek
La nostra impresa vi fornirà caldaie a condensazione di ultima generazione, con le quali abbattere i costi di riscaldamento ed ottenere un comfort ottimale tutto l’anno. Oltre a fornirvi ed installare l’impianto, proponiamo anche un servizio di assistenza post-vendita completo, comprendente interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Per ulteriori informazioni, come sempre, none esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
Image by Freepik