Il controllo caldaia va eseguito periodicamente ad intervalli regolari. All’interno del libretto che accompagna l’impianto vi sarà indicato se la caldaia va controllata ogni 1, 2 o 4 anni.
Vogliamo precisare che questi controlli sono assolutamente obbligatori ed un loro mancato rispetto può causare sanzioni pari a migliaia di euro ed invalidare la garanzia dell’impianto.
Come si esegue il controllo caldaia?
È molto semplice, il proprietario dell’impianto non dovrà fare altro che contattare un esperto e richiedere la revisione periodica. Quest’ultimo si occuperà di tutto, dai controlli dei fumi emessi al rilascio del bollino blu.
Ma quanto costa?
Dipende dal tipo di impianto, ma in genere parliamo di poche decine di euro.
Cos’è il bollino blu delle caldaie?
Il bollino blu è un piccolo adesivo che viene applicato sul certificato delle caldaie e dell’impianto di climatizzazione per dimostrare l’avvenuta manutenzione ordinaria. Il tecnico rilascerà il bollino blu dopo aver controllato che l’impianto funzioni correttamente, che rispetta gli standard di sicurezza e genera emissioni inferiori a quanto stabilito dalla normativa in vigore.
Cosa succede se la caldaia non dovesse superare i controlli?
Nulla di grave. Il tecnico stabilirà con il proprietario le date degli interventi di riparazione e, poiché ha già eseguito un esame accurato dell’impianto, molto probabilmente sarà già in grado di rilasciare un preventivo completo dei costi delle operazioni.
Quali sono gli impianti che hanno bisogno del bollino blu?
I controlli sono necessari per le caldaie di qualunque tipologia, a prescindere dal combustibile impiegato o che siano installati all’interno od all’esterno dell’edificio. Ivi compresi anche gli impianti condominiali centralizzati.
Quali sono gli impianti che non hanno bisogno del bollino blu?
Sono esclusi gli scaldabagni a gas ed a metano, e le stufe ed i caminetti non fissi la cui potenza non supera i 5 KW.
A chi affidarsi per i regolari controlli della caldaia?
Per un lavoro professionale e puntuale, affidatevi a Climatek. Ci occuperemo del controllo caldaia nelle provincie di Pesaro-Urbino, Rimini e Forlì-Cesena. Agli amministratori di condomini e palazzi pubblici possiamo offrire anche un contratto da terzo responsabile, con il quale ci faremo carico di tutti gli oneri relativi al corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento.
Per ulteriori informazioni in merito ai nostro servizi, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.