I rincari in bolletta vi spaventano? Grazie al Conto Termico è possibile risparmiare sull’acquisto e sulla posa degli impianti per la produzione di energia termica, così da abbattere i costi di riscaldamento e rendere la propria abitazione più eco sostenibile.
Cos’è il Conto Termico e chi può richiederlo
Il Conto Termico è un incentivo fiscale che riguarda la sostituzione delle caldaie esistenti con impianti ad alta efficienza. Oltre ai già citati sistemi di produzione dell’energia termica, le detrazioni sono disponibili per l’acquisto di impianti a condensazione, a biomassa ed a pompa di calore.
A seconda del tipo di detrazione fiscale, il Conto Termico vi permetterà di accedere ad una detrazione fino al 65% della spesa sostenuta.
Possono richiedere il conto termico:
- Le pubbliche amministrazioni
- I soggetti privati
- Le ESCo (Energy Service Company)
Grazie agli impianti solari termici è possibile “catturare” l’energia del sole, immagazzinarla ed utilizzarla per riscaldare l’acqua fino a temperature elevate. Questi sistemi possono essere utilizzati per riscaldare le stanze della vostra casa a costo zero.
Gli impianti solari termici permettono di risparmiare fino al 60/80% sui costi di produzione dell’acqua calda sanitaria.
Come accedere alle detrazioni fiscali
I privati devono trasmettere la richiesta per il Conto Termico al GSE, così che venga valutata e accettata. Presso il portale online del GSE (Gestore Servizi Energetici), troverete le schede e la documentazione necessaria per accedere alle detrazioni.
Se nello stesso stabile sono stati eseguiti più interventi ammessi nelle detrazioni fiscali, potrete includerli all’interno di un’unica domanda utilizzando la scheda “multi-intervento”. Alla voce in cui si richiede la data della conclusione dei lavori, dovrete indicare il giorno in cui è stato completato l’ultimo intervento.
Approfittate del Conto Termico e risparmiate sull’installazione di un caldaia a pompa di calore. Oltre ad essere più efficienti, questi impianti vi permetteranno di risparmiare sui costi di riscaldamento e sulla produzione di acqua calda sanitaria.
Quali sono le novità introdotte con il Conto Termico 2.0
Con l’introduzione del Conto Termico 2.0, avvenuta nel 2021, sono state “snellite” le procedure e le tempistiche necessarie per accedere alle detrazioni. Inoltre l’erogazione in un’unica rata dell’incentivo è passata da 600 euro a 5.000 euro.
Per accedere al Conto Termico e risparmiare fino al 65% sull’acquisto e la posa dei vostri nuovi impianti di riscaldamento, affidatevi a Climatek.
Il nostro staff sarà lieto di aiutarvi con le pratiche e la documentazione necessaria per accedere alle detrazioni fiscali in vigore.
Se vi trovate a Pesaro, contattateci al numero 0721 482733.