Secondo la nostra esperienza, per climatizzare un appartamento od un villino dalla superficie media di 100 mq, è necessario un impianto da almeno 24.000 BTU.
Il BTU, precisiamo, è un’unità di misura utilizzata in Europa e negli Stati Uniti, che indica la quantità di calore necessaria per innalzare la temperatura di una libbra d’acqua di un grado (in condizioni controllate). Oggi, questo valore viene utilizzato per definire il potere calorifero dei combustibili e la capacità dei condizionatori di refrigerare l’ambiente.
A nostro avviso, vogliamo ribadire, un condizionatore per 100 mq dovrebbe disporre di una potenza pari ad almeno 24.000 BTU: ma perché esattamente questo valore?
Perché scegliere un condizionatore da 24.000 BTU per 100 mq?
Innanzitutto, la regola 24.000 BTU per 100 mq non va seguita in modo ferreo. All’interno di un’abitazione con una classe energetica molto elevata o situata in un’area dal clima mite è possibile installare impianti dalla potenza inferiore e garantire comunque un ottimo comfort domestico.
I 24.000 BTU sono un valore di potenza media che assicura una climatizzazione rapida degli ambienti ad un costo contenuto. I condizionatori che possiedono un motore di tale portata possono alimentare numerosi split interni in modo ottimale, così da raffreddare (o riscaldare) diverse stanze contemporaneamente.
Facciamo un esempio:
Immaginiamo che avete un appartamento in centro di 100 mq e volete installare un condizionatore che regoli la temperatura all’interno del salotto e delle 2 camere da letto. Una macchina da 24.000 BTU può alimentare 3 split interni, 2 dei quali da 7.000 BTU (per le camere da letto) ed uno da 10.000 BTU (per il salotto). Questa soluzione vi fornirà la potenza necessaria per raggiungere la temperatura di comfort in ogni ambiente domestico, senza sforzare eccessivamente l’impianto.
Quale condizionatore scegliere per 100 mq
I modelli più indicati sono quelli a pompa di calore dotati della tecnologia Inverter. Questi impianti appartengono alla classe energetica più elevata, possono essere impiegati sia per riscaldare che raffreddare gli ambienti ed il loro acquisto è incluso nel Superbonus al 110%, in vigore per tutto il 2022.
Per conoscere nel dettaglio tutte le agevolazioni attualmente in vigore e le procedure per accedere ai bonus sui condizionatori, vi rimandiamo alla pagina dedicata.
Dove acquistare i migliori condizionatori?
Se vi trovate a Como, potete affidarvi a Climatek. Il nostro staff vi fornirà i migliori impianti di climatizzazione per ambienti di qualunque metratura.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.