L’unità esterna del condizionatore contiene il motore dell’impianto e la ventola radiale che favorisce il passaggio dell’aria dall’interno all’esterno dell’edificio.
Si tratta di un componente molto importante per garantire il corretto funzionamento del condizionatore, eppure in molti casi viene visto come un elemento di disturbo e la sua posa può causare numerose controversie. Oltre ad essere molto grande e rumorosa, nei condomini e negli edifici di importanza storica, la posa dell’unità esterna è spesso soggetta a limitazioni legali.
Se installare un normale impianto di climatizzazione non dovesse risultare possibile, potete sempre ricorrere ai condizionatori senza unità esterna.
Condizionatore senza unità esterna a Rimini
Nella città di Rimini vi sono numerosi edifici di importanza storica ed artistica, soggetti a vincoli molto stringenti sulle unità esterne del condizionatore.
Se abitate in questi edifici, consigliamo l’acquisto di un condizionatore senza unità esterna. Questi dispositivi hanno il motore integrato nello split interno e trasportano l’aria calda all’esterno dell’edificio tramite delle bocchette che vengono installate a muro.
Gli svantaggi
I condizionatori senza unità esterna sono molto discreti ed efficienti, ma presentano alcuni svantaggi:
Innanzitutto, poiché il motore viene inserito all’interno dell’edificio, l’impianto risulterà decisamente più rumoroso rispetto ad un condizionatore con unità esterna. Questa sua caratteristica può causare dei disagi, soprattutto nel caso in cui decidiate di installare il vostro impianto in prossimità o all’interno della camera da letto.
Il secondo svantaggio di cui vorremo parlarvi è di tipo principalmente estetico. Essendo più grande a causa dei componenti interni, il condizionatore senza unità esterne ha un impatto maggiore sull’estetica delle stanze, motivo per il quale è necessario scegliere con la massima attenzione il punto in cui verrà installato.
Nel caso scegliate questo tipo di impianti, affidatevi a Climatek. I nostri esperti pianificheranno la posa degli split in modo che non causino disagi e si inseriscano perfettamente nelle vostre stanze.
I vantaggi
Il vantaggio più importante dei condizionatori fissi senza unità esterna e la maggiore semplicità di installazione. Questi impianti richiedono interventi di muratura inferiori e non causano attriti con i vicini.
Inoltre, poichè tutte le parti necessarie per il corretto funzionamento degli impianti si trovano nello split interno, gli interventi di manutenzione risulteranno molto più semplici.
Per installare condizionatori senza unità esterna a Rimini, affidatevi a Climatek
Proponiamo impianti di climatizzazione classici e senza unità esterne delle migliori marche, oltre ad un servizio di installazione puntale e professionale.
La nostra impresa sarà a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda.
Image by rawpixel.com on Freepik