Quando si scelgono i punti dove installare gli split interni del condizionatore, di solito si prendono in considerazione le camere da letto e i salotti. Del resto, questi sono gli ambienti in cui trascorriamo la maggior parte del tempo in casa, ed è naturale volerli rendere il più accoglienti e confortevoli possibile.
Negli ultimi anni, tuttavia, si è diffusa la tendenza a posizionare uno split anche in cucina. Ma quali sono i vantaggi di questa scelta?
Installare il climatizzatore in cucina è davvero così conveniente?
Perché installare un impianto di climatizzazione in cucina?
I motivi che spingono molti proprietari a installare il climatizzatore (o almeno uno degli split) in cucina sono diversi:
- Controllo della temperatura in un ambiente soggetto a sbalzi di calore – Durante la preparazione dei pasti, la temperatura in cucina può aumentare drasticamente. Nelle stagioni più calde, questo diventa un vero problema, motivo per il quale molti scelgono di installare uno split proprio in questo spazio.
- Rimozione di fumi e odori – Questo problema è particolarmente sentito in inverno. La cucina è spesso caratterizzata da odori intensi; in genere è sufficiente aprire le finestre per eliminarli, ma durante l’inverno questo può causare un’escursione termica che abbassa la temperatura interna anche di 5-6 gradi. Utilizzando un impianto di climatizzazione, è possibile purificare l’aria ed eliminare odori sgradevoli senza dover aprire le finestre.
- Riduzione dell’umidità – Nelle cucine, soprattutto se piccole e poco ventilate, l’umidità può salire velocemente. Un condizionatore aiuterà a regolarla, prevenendo la formazione della muffa.
Dove installare il condizionatore in cucina?
Se decidete di installare un condizionatore in cucina, posizionate lo split a una certa distanza dal piano di cottura, per evitare che il movimento d’aria sparga fumi e grassi di cottura in tutta la stanza.
Il nostro consiglio è di posizionare lo split al centro della cucina per climatizzare l’ambiente in modo uniforme.
A chi affidarsi per installare un climatizzatore in cucina?
Se abitate nelle province di Pesaro, Rimini o Cesena, potete rivolgervi a Climatek. La nostra impresa vi fornirà impianti di climatizzazione delle migliori marche e provvederà alla loro installazione in tempi rapidi.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.