Un condizionatore che gocciola nelle aree comuni dei condomini e dei palazzi può causarvi problemi di natura legale.
Esatto, avete letto bene. Le unita esterne che non scaricano correttamente la condensa vanno fatte controllare immediatamente da un tecnico specializzato, per individuare e risolvere il guasto nel minor tempo possibile.
Se il problema dovesse ripetersi, potrebbero intervenire le forze dell’ordine.
Climatizzatore che gocciola, quali sono i rischi legali?
La legge considera i disagi causati dal gocciolamento del condizionatore in modo differente se questo problema si presenta in modo sporadico o continuo.
Nel caso in cui, per esempio, la problematica del gocciolamento si verifica a causa di un guasto improvviso ed il proprietario dell’impianto interviene immediatamente per risolvere il malfunzionamento, allora non sussiste alcuna responsabilità legale e non si è perseguibili in alcun modo.
Se, diversamente, la perdita d’acqua è costante ed il proprietario non si è attivato in alcun modo per risolvere la problematica, allora quest’ultimo sarà ritenuto pienamente responsabile (e perseguibile) per i danni che ne conseguono.
Cosa provoca il gocciolamento dall’unità esterna?
Le cause più comuni sono:
- Il tubo di scarico intasato.
- I filtri che non sono perfettamente puliti.
- Il liquido refrigerante che sta per finire o che è già esaurito.
- Il ventilatore interno sporco.
Tutte queste problematiche si verificano in mancanza di una regolare manutenzione dell’impianto. Se vi trovate in provincia di Pesaro e Como, potete affidarvi a Climatek.
Condizionatore negli appartamenti, quali sono le regole?
Nella maggior parte dei palazzi e degli appartamenti, il condizionatore con unità esterna è mal visto e la sua installazione è sottoposta a normative molto rigide.
La soluzione più semplice per avere la casa sempre confortevole e non andare incontro al regolamento di condominio, consiste nell’installare un condizionatore senza unità esterna. Questi impianti scaricano la condensa in una pratica vaschetta o (meglio ancora) direttamente nell’impianto idrico.
Il nostro staff sarà a vostra completa disposizione per offrirvi un servizio post vendita completo. Se il vostro condizionatore gocciola, contattateci al numero +39 0721 482733. Saremo subito da voi.
Se il vostro impianto di climatizzazione perde acqua, affidatevi a Climatek
Per la manutenzione del vostro condizionatore o per la sua sostituzione con un modello nuovo, affidatevi agli esperti di Climatek. Vi forniremo i migliori impianti delle marche più famose ed affidabili presenti sul mercato.
Per ulteriori informazioni in merito al nostro servizio di vendita ed assistenza, non esitate a contattarci, saremo a vostra completa disposizione.