Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 09:00 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Condizionatore d'aria per un'estate fresca e rigenerante

sole condizionatore d'aria estate

La scorsa estate si era diffusa la notizia (falsa) che a tutti i possessori di un condizionatore d’aria domestico sarebbe stata applicata una tassa sull’utilizzo che avrebbe potuto aggirarsi intorno ai 300 euro. Un allarmismo del tutto infondato che si basava semplicemente sull’obbligo (certamente oneroso) di redigere il famoso “libretto” in cui devono essere attestati i controlli periodici al proprio impianto di climatizzazione domestico. Tali controlli possono essere effettuati solo da tecnici specializzati come quelli messi a disposizione di Climatek, azienda di Pesaro specializzata nei servizi di installazione e assistenza su impianti termici ad uso sia civile che industriale.

Condizionatore d’aria domestico: normative e costi

Oltretutto l’obbligo di redigere il libretto non riguarda tutti gli impianti ma solo quelli con potenza nominale superiore ai 12 kw e vale la pena sottolineare che un condizionatore d’aria domestico per famiglie difficilmente raggiunge un tale livello. La spesa per il rilascio del libretto riguarda dunque in prevalenza gli esercizi commerciali aperti al pubblico, come bar e ristoranti, e la ricaduta sui privati cittadini è dunque da valutarsi in relazione ai costi energetici sostenuti da tali esercenti. L’installazione di un climatizzatore domestico dunque non implica di norma costi fiscali diretti per le famiglie.

A chi rivolgersi per l’installazione di un condizionatore d’aria domestico

Diverso è il discorso per quel che riguarda gli impianti termici per la climatizzazione invernale ovvero le caldaie ad uso domestico: in questo caso il limite di potenza previsto è di 10kw ed entro tale range rientrano gran parte degli impianti casalinghi. Ad ogni modo per chiunque desiderasse avere informazioni più precise in merito può rivolgersi al servizio di assistenza di Climatek e valutare l’eventuale installazione di un condizionatore d’aria per l’estate. Per farlo potete compilare il form presente nella sezione contatti del sito indicando anche una data e un’ora preferite per l’appuntamento, oppure contattare lo staff attraverso i normali recapiti telefonici indicati all’interno della stessa pagina.

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.