Prima di spiegare come collegare le stufe a pellet con i termosifoni e gli eventuali vantaggi, vogliamo fare una precisazione: gli impianti a cui ci riferiamo sono le termostufe, dei sistemi di riscaldamento collegati all’impianto termoidraulico che utilizzano la combustione del pellet per generare calore.
Possiamo definire le termostufe come delle stufe a pellet che integrano le caratteristiche e le funzionalità di una caldaia. Questi impianti possono ridurre drasticamente i costi del riscaldamento domestico, inoltre, poiché utilizzano una fonte di energia rinnovabile, sono considerati rispettosi dell’ambiente.
Come collegare le termostufe a pellet all’impianto di riscaldamento
La procedura è del tutto simile a quella per collegare una caldaia all’impianto di riscaldamento e richiede un sistema di serpentine che trasporti l’acqua riscaldata ai radiatori disposti per la casa.
Esattamente come una caldaia, è possibile collegare termostufe a pellet sia ai termosifoni che ai pannelli radianti installati a pavimento. Come abbiamo già spiegato negli articoli precedenti, per riscaldare correttamente le stanze, quest’ultima soluzione richiede acqua ad una temperatura decisamente più bassa rispetto ai termosifoni e, di conseguenza, permette di risparmiare sul combustibile.
Ma non è finita qui.
Le stufe e le termostufe più avanzate dispongono di un software interno che regola la potenza calorifica dell’impianto in base alla temperatura delle stanze e permette di ottimizzare il rendimento dell’impianto. Questi sistemi si possono controllare e regolare da remoto, anche attraverso una semplice App del cellulare.
Le stufe e le termostufe a pellet utilizzano un combustibile rinnovabile che produce una quantità molto limitata di fumi. Il pellet è anche molto semplice da acquistare ed ha un prezzo estremamente accessibile.
I vantaggi delle stufe a pellet rispetto ad una normale caldaia
Come regola generale, le caldaie con sistema a condensazione risultano ancora oggi la soluzione ideale (e conveniente) per riscaldare ambienti di grandi dimensioni, mentre le termostufe a pellet sono consigliate nei piccoli appartamenti (monolocali/bilocali).
Eventualmente, è possibile integrare i 2 sistemi così da ottimizzare i consumi. Questa soluzione può risultare complessa dal punto di vista dell’installazione, ma permette di ridurre ulteriormente i costi relativi al riscaldamento degli ambienti.
Dove acquistare Stufe e Termostufe a pellet
Se vi trovate in Emilia Romagna, potete affidarvi a Climatek. Presso il nostro punto vendita troverete un vasto assortimento di impianti a pellet di ultima generazione, con i quali potrete riscaldare la vostra casa a prezzi contenuti.
Per ulteriori informazioni, potete contattarci in qualunque momento al numero 0721 482733, saremo lieti di rispondere alle vostre domande.