I sistemi di climatizzazione a pavimento, a battiscopa ed a soffitto si basano sul principio dello scambio di calore: dei tubi vengono riempiti di acqua calda, che cedono calore dalla stanza fino a generare la temperatura di comfort stabilita. Utilizzando acqua fredda è possibile invertire questo processo, assorbire il calore dagli ambienti e generare refrigerio.
La “tecnologia” di questi impianti di riscaldamento non è molto diversa da un classico termosifone, ma grazie all’ampia superficie attraversata dai tubi, i sistemi di climatizzazione a pavimento, a battiscopa ed a soffitto risultano molto più efficienti.
Basti pensare che un termosifone ha bisogno di acqua ad una temperatura di almeno 60/70 gradi per riscaldare le stanze fino ad una temperatura di 20 gradi, mentre i pannelli radianti possono ottenere lo stesso risultato con acqua ad una temperatura di 35/40 gradi. Per questo motivo, i consumi energetici dei pannelli radianti risultano nettamente inferiori.
I climatizzatori radianti si possono suddividere in 3 categorie: abbiamo i dispositivi a pavimento (i più diffusi), quelli a soffitto e gli impianti a battiscopa. In questo articolo vedremo le caratteristiche di questi 3 impianti, i loro vantaggi e gli svantaggi, così da aiutarvi a scegliere il più indicato alle vostre esigenze.
Le caratteristiche ed i vantaggi degli impianti a pavimento
Come abbiamo accennato, tra i sistemi di climatizzazione radiante, quello a pavimento risulta il più diffuso. Il motivo è da ricercarsi nella sua efficienza nel riscaldare gli ambienti: poiché il calore sale dal basso verso l’alto, i pannelli a pavimento sono in grado di riscaldare la casa in tempi rapidi ed a costi assolutamente ridotti.
Detto questo, la posa degli impianti di climatizzazione a pavimento risulta molto complessa e costosa. Per abbattere i costi di posa, i pannelli radianti vengono spesso installati durante la costruzione degli edifici o mentre vengono ristrutturati.
Climatek installerà i migliori impianti di climatizzazione per rendere la vostra casa confortevole a costi contenuti. Operiamo a Pesaro, Rimini e nei dintorni.
Le caratteristiche degli impianti radianti a soffitto
Mentre i pannelli a pavimento rappresentano la soluzione migliore per riscaldare, quelli a soffitto sono l’ideale per rinfrescare in modo efficiente gli ambienti. La loro posa risulta ugualmente onerosa, ma hanno il vantaggio di non venire ostacolati dai materiali della pavimentazione, che in alcuni casi potrebbero bloccare la diffusione del refrigerio (o del calore).
Le caratteristiche dei sistemi radianti a battiscopa
I sistemi a battiscopa radiante hanno una potenza decisamente inferiore rispetto ai modelli a soffitto ed a pavimento, ma la loro posa è molto più rapida ed accessibile, inoltre, essendo posizionati nella parte inferiore delle pareti, sono comunque in grado di riscaldare gli ambienti in tempi apprezzabili.
Affidatevi a Climatek, la nostra impresa vi fornirà i migliori impianti di climatizzazione sul mercato e si occuperà della loro installazione in tempi rapidi.
Image by senivpetro on Freepik
Image by Racool_studio on Freepik