Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 08:30 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Climatizzazione della casa, quale impianto fa risparmiare di più?

Climatizzazione della casa, quali sono gli impianti più efficienti? | Como

I sistemi più diffusi per la climatizzazione della casa sono:

  • I climatizzatori con inverter
  • Gli impianti a pavimento
  • Le pompe di calore
  • I collettori solari
  • Il raffrescamento evaporativo (soprattutto per ambienti esterni)

Ma quale di queste tecnologie è la più conveniente? Quale impianto dovete installare per ridurre i costi in bolletta? Scopriamolo subito.

Climatizzazione della casa con inverter

I climatizzatori inverter regolano la loro potenza in base alla temperatura delle stanze, così da mantenere un clima di comfort con un dispendio minimo di energia.

Rispetto ai modelli On/Off, che si spengono non appena le stanze raggiungono la temperatura impostata, questi impianti a potenza modulare risultano molto più efficienti e silenziosi.

Le caratteristiche dei sistemi a pavimento

Ormai considerati come una valida alternativa ai “classici” climatizzatori con split, i sistemi a pavimento riscaldano e rinfrescano gli ambienti anche di grandi dimensioni in modo efficiente. 

Il difetto principale dei sistemi di climatizzazione a pavimento risiede nella loro inerzia. Questi impianti hanno bisogno di tempo per avviarsi, sopratutto se è la prima accensione dell’anno.

Pompa di calore per la climatizzazione ecologica della casa

Gli impianti con pompa di calore vengono alimentati unicamente con energia elettrica e “assorbono” il calore necessario per riscaldare la casa dall’aria esterna, dal suolo o da una riserva idrica (in base al tipo d’impianto).

Attualmente, i sistemi di climatizzazione con pompa di calore sono considerati tra i più efficienti in commercio, soprattutto se alimentati con i collettori solari.

Pompa di calore aria acqua a pesaro

Grazie al funzionamento reversibile, i sistemi di climatizzazione con pompa di calore possono sia riscaldare che rinfrescare gli ambienti.

Climatizzazione della casa tramite collettori solari

I collettori solari vengono utilizzati principalmente per riscaldare la casa, ma eventualmente è possibile collegare all’impianto un sistema frigorifero che “assorbe il calore” e rinfresca le stanze durante i periodi più caldi dell’anno.

L’impiego di pannelli solari permette di ridurre i costi in bolletta, ma per raggiungere la vera indipendenza energetica, dovrete collegarli ad un sistema con pompa di calore.

Sistema di raffrescamento evaporativo

Questi impianti fanno scorrere l’aria attraverso un filtro bagnato, per generare vapore e rinfrescare naturalmente gli ambienti.

Per ovvie ragioni, i sistemi a raffrescamento evaporativo si utilizzano soprattutto negli ambienti esterni della casa e nei locali all’aperto.

Sistemi di riscaldamento e rinfrescamento della casa a Como

Climatek vi fornirà i migliori impianti di climatizzazione per la casa presenti sul mercato, con i quali trovare il giusto comfort in ogni stagione dell’anno e ridurre i consumi energetici.

Se vi trovate a Como, contattateci subito.

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.