Il vostro climatizzatore si spegne all’improvviso? Vediamo come risolvere la situazione.
Può capitare che il climatizzatore si spenga all’improvviso, lasciandovi in balia dell’afa. Questo malfunzionamento può avere numerose cause differenti. In questo articolo vedremo i fattori che possono causare questa problematica e vi daremo delle semplici soluzioni.
Cosa provoca lo spegnimento improvviso del climatizzatore e come risolvere questo problema
Filtro dell’aria sporco
Un filtro sporco può causare il surriscaldamento dell’unità, portando allo spegnimento automatico dell’impianto per protezione.
La soluzione è molto semplice: pulire o sostituire il filtro dell’aria seguendo le istruzioni del produttore per la manutenzione. Le procedure di pulizia del filtro, vogliamo ricordare, andrebbero ripetute regolarmente.
Problemi con il compressore
Un compressore difettoso può essere incline a surriscaldarsi. Quando succede, l’impianto tende a spegnersi per non danneggiarsi ulteriormente.
I guasti che coinvolgono il compressore richiedono l’intervento di un tecnico specializzato.
Livello di refrigerante basso
Ogni impianto di climatizzazione dispone del refrigerante necessario per funzionare diversi anni, a meno che non si verifichino perdite improvvise.
Risolvere i problemi al refrigerante non è semplice e richiede l’intervento di un tecnico specializzato.
Problemi al termostato o al sensore della temperatura
Un sensore difettoso potrebbe segnalare una temperatura diversa da quella realmente presente in casa. Questo può succedere anche nel caso in cui il sensore o il termostato sia posizionato in prossimità di una fonte di calore.
Per verificare se ci sono problemi al termostato, vi sarà sufficiente controllare che la temperatura segnalata sia corretta utilizzando un termometro da interno. In caso contrario, vi consigliamo di contattare un tecnico.
Guasti tecnici interni
Qualsiasi problematica con il motore del ventilatore o con la scheda elettronica può causare spegnimenti improvvisi dell’impianto. Anche in questo caso non è possibile rimediare in autonomia, ma è necessario affidarsi a un esperto che ispezioni il vostro impianto e intervenga sul guasto con gli strumenti adeguati.
Climatek offre un sistema di assistenza sui climatizzatori attivo 24 ore su 24
Se il vostro climatizzatore si spegne all’improvviso, contattate Climatek. I nostri tecnici specializzati saranno subito da voi per risolvere immediatamente il problema.
Il nostro servizio di assistenza e riparazione climatizzatori è attivo nella provincia di Pesaro e nei dintorni.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci.