Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 09:00 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Climatizzatore dual split: è davvero conveniente?

climatizzatore dual split pesaro

La scorsa settimana abbiamo soffermato la nostra attenzione sulla differenza tra climatizzatore e condizionatore mettendo in evidenza il fatto che un impianto del primo tipo consente non solo di raffreddare l’ambiente durante i mesi più caldi dell’anno, ma funge in parte anche come impianto di riscaldamento invernale. Considerato che ci stiamo avvicinando a grandi passi all’estate, quest’oggi vogliamo analizzare la differenza tra due diverse tipologie di impianto di climatizzazione, il climatizzatore dual split (o multi split) e quello mono split, cercando di capire quale dei due può essere davvero conveniente dal punto di vista dell’efficienza e del risparmio energetico.

Differenza tra climatizzatore dual split e mono split

Innanzitutto precisiamo che in questo articolo intenderemo l’espressione climatizzatore dual split equivalente a multi split, considerando che il principio di funzionamento è sempre lo stesso. Ma allora qual è la differenza tra mono split e multi split? Un climatizzatore del primo tipo prevede la presenza di un motore esterno per ciascun climatizzatore installato internamente, mentre nel secondo caso abbiamo un unico motore che fornisce energia a due (dual split) o più (multi plit) climatizzatori interni. La scelta tra questi due generi di impianto è determinata dalle specifiche esigenze dell’utente e dal tipo di ambiente che si intende “climatizzare”.

La potenza di un climatizzatore dual split

La tendenza generale di solito è quella di propendere sempre per un climatizzatore dual split (o multi split) in quanto si presuppone che un unico motore esterno possa all’atto pratico garantire maggiore efficienza dal punto di vista dei consumi. In verità questa è una previsione che alla prova dei fatti si dimostra non corretta: infatti occorre sottolineare che il motore unico richiede una maggiore erogazione in potenza per poter azionare i diversi climatizzatori installati mentre negli impianti mono split è possibile calibrare la potenza dell’impianto secondo le specifiche dimensioni della stanza. Climatek, azienda di Pesaro per l’installazione e l’assistenza di impianti termici domestici e industriali, mette a disposizione dei propri clienti entrambe le soluzioni.

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.