A differenza dei normali impianti “da appoggio”, le caldaie murali si possono installare direttamente alla parete, senza generare ingombro a terra. Questa loro caratteristica semplifica la gestione degli spazi e rende molto più comodo accedere alla parte interna dell’impianto.
Per via dei suoi vantaggi, la caldaia murale è oggi la tipologia più diffusa nelle abitazioni domestiche e negli ambienti lavorativi di piccole dimensioni, come negozi od uffici.
Caldaie murali a condensazione e impianti solari termici
Vogliamo sottolineare subito che una caldaia murale a condensazione funziona come una normale caldaia a gas metano, ma presenta un importante differenza: l’impianto è in grado di generare calore impiegando i fumi di scarico, così da ridurre i consumi energetici necessari per la produzione di acqua calda sanitaria.
Oggi, una caldaia murale a condensazione viene consigliata ad un impianto tradizionale perché:
- Permette di ridurre i consumi emergeteci e risparmiare sulla bolletta del gas. È stimato che una caldaia a condensazione sottoposta a regolare manutenzione permette di risparmiare il 15/20% sulla spesa annua per il riscaldamento.
- Emette una quantità nettamente inferiore di sostanze inquinanti. Una caldaia murale a condensazione è considerato un impianto ecofriendly e rispettoso dell’ambiente.
- Richiede un investimento iniziale perfettamente accessibile. Affidandovi a Climatek potrete beneficiare dello sconto in fattura con la cessione del credito. In questo modo potrete pagare subito la vostra nuova caldaia la metà.
Possono essere ampliate con sistemi ad alta efficienza come i collettori solari, le pompe di calore (impianto ibrido) ed i bollitori, così da ridurre ulteriormente i costi di riscaldamento.
E le caldaie da appoggio?
Come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, le caldaie murali a condensazione sono la soluzione ideale per gli ambienti privati di piccole dimensioni, mentre i modelli da appoggio sono preferibili nel caso sia necessario produrre una grande quantità di acqua calda sanitaria in poco tempo.
Una caldaia con basamento di ultima generazione è in grado di generare quasi 400 litri di acqua calda in 10 minuti, questo significa che può generare calore sufficiente per climatizzare un ambiente con una dimensione pari a 500 metri quadrati.
Affidatevi a Climatek
Per la fornitura e l’installazione di caldaie murali a condensazione, affidatevi a Climatek. Vi forniremo impianti delle migliori marche e penseremo noi alla documentazione necessaria per ottenere lo sconto in fattura.
La nostra azienda opera nelle provincie di Pesaro, Cesena e Rimini. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.