Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 09:00 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Caldaia a gas: funzionamento e possibili alternative

Caldaia a gas: funzionamento e possibili alternative

Qualche settimana fa vi abbiamo parlato delle nuove norme per la revisione delle caldaie e degli impianti di riscaldamento domestici per quel che riguarda in particolare i “controllo dei fumi”: nello specifico ricordiamo che per gli impianti di potenza compresa tra i 10 e i 100 Kw a combustibili liquidi o solidi il controllo deve essere effettuato ogni due anni; mentre nel caso di una classica caldaia a gas di medesima potenza la revisione può essere eseguita ogni 4 anni. Climatek offre assistenza tecnica per la revisione degli impianti di riscaldamento domestici a tutte le famiglie domiciliate nella provincia di Pesaro.

Funzionamento di una caldaia a gas classica

Tra i diversi tipi di impianti disponibili sul mercato sicuramente la caldaia a gas assicura ottime prestazioni sia sul breve che sul lungo periodo. Essa è costruita su due circuiti separati e distinti ovvero il circuito del gas, che attraverso la combustione fornisce energia termica, e il circuito dell’acqua che a contatto con la fonte di calore consente di provvedere sia al riscaldamento degli ambienti interni sia alla fornitura di acqua calda sanitaria. Il circuito idraulico infatti può intendersi suddiviso in due sottocircuiti che comunicano attraverso una valvola a tre vie controllata direttamente dalla scheda elettronica attraverso il pannello dei comandi.

Caldaia a gas a condensazione

Oggigiorno la caldaia a gas tradizionale può essere sostituita con una caldaia a condensazione che garantiscono un maggior rendimento dal punto di vista dei consumi energetici. Attraverso il sistema a condensazione infatti è possibile recuperare parte dell’energia termica che viene normalmente dispersa attraverso la condensa che si forma nei circuiti di scarico. Questa energia viene recuperata ed utilizzata per riscaldare il circuito idraulico. Si tratta evidentemente di un sistema che permette di abbassare notevolmente i consumi energetici con evidenti risparmi sulla bolletta del gas. A Pesaro Climatek effettua la sostituzione delle vecchie caldaie a gas con i più avanzati sistemi a condensazione. Puoi richiedere maggiori informazioni attraverso la sezione “contatti” di questo sito.

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.