Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 08:30 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Caldaia a legna, a pellet, elettrica o a gas, analizziamo le diverse soluzioni per la tua casa

Forse vi sorprenderà sapere che in molte case italiane si utilizza ancora una vecchia caldaia a legna.

In ambienti particolarmente isolati, in cui vi è un’abbondanza di materia prima, questa soluzione presenta i suoi vantaggi e può fornire la giusta quantità di calore per superare l’inverno con serenità. Ma all’interno di un ambiente cittadino, la vecchia caldaia a legna rappresenta un sistema di riscaldamento assolutamente superato e poco efficiente.

A tutti coloro che non vogliono rinunciare ai combustibili naturali, consigliamo i sistemi di riscaldamento a pellet. Questo derivato del legno, del quale abbiamo già parlato diverse volte, presenta una capacità termica notevole e, cosa ancora più importante, risulta molto più semplice da trasportare e da immagazzinare all’interno della propria casa.

Caldaia a gas o elettrica, le differenze che dovete tenere a mente prima di procedere con l’acquisto

Le caratteristiche delle caldaie a gas

La caldaia a gas rimane attualmente il modello più diffuso in Italia. La si può trovare in abitazioni di qualunque dimensione, dalle ampie ville isolate agli appartamenti monolocali cittadini, ed ha un rapporto qualità prezzo inferiore rispetto al pellet (ma non richiede lo stoccaggio del combustibile).

Le normali caldaie a gas hanno sempre rappresentato un sistema di riscaldamento affidabile, ma a causa dei recenti rincari sui costi del gas e dell’energia, in molti stanno passando al pellet.

Il riscaldamento più economico a Pesaro, scegliete Climatek

Cercate il sistema di riscaldamento più economico per la vostra casa in provincia di Rimini e Riccione? Affidatevi a Climatek

Passiamo ora alle caldaie elettriche

Questi modelli risultano molto più piccoli e contenuti dei modelli a gas, motivo per il quale ne è consigliato l’utilizzo all’interno di monolocali e bilocali.

Le caldaie elettriche si possono suddividere in 2 categorie, istantanee e con accumulo.

Le caldaie elettriche istantanee prive di serbatoio (che riscaldano immediatamente l’acqua quando apriamo il rubinetto) sono molto economiche, ma il loro utilizzo genera picchi di corrente notevoli. Per questo motivo, risultano convenienti solamente all’interno di abitazioni o edifici nei quali l’acqua calda si utilizza raramente.

Le caldaie con accumulo, al contrario, dispongono di un boiler al cui interno si “accumula” acqua calda che viene mantenuta a temperatura costante. Questo dispositivo aumenta la dimensione dell’impianto, ma permette di abbattere i consumi energetici rispetto alle caldaie istantanee.

La caldaia giusta per risparmiare

Visti i prossimi rincari sul gas e sull’energia, il pellet sembra essere la soluzione più sicura ed efficiente.

Se vi trovate in provincia di Pesaro, Rimini e Riccione e volete sostituire il vostro impianto di riscaldamento con una caldaia elettrica o a pellet, affidatevi a Climatek.

I nostri esperti saranno a vostra completa disposizione.

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.