Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 08:30 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Caldaia a camera aperta, si utilizza ancora? È una scelta sicura?

Caldaia a camera aperta e a condensazione a Pesaro

Le caldaie a camera aperta sono modelli che stanno cadendo velocemente in disuso, al punto che oggi è molto difficile trovare questi dispositivi ancora in vendita. Il motivo è da ricercarsi nelle loro caratteristiche di sicurezza.

Le caldaie a camera aperta devono il loro nome a un piccolo foro posto nella parte frontale dell’impianto, attraverso il quale passa l’aria necessaria per alimentare il processo di combustione.

Questo foro rende le caldaie anche molto meno sicure rispetto ai modelli moderni, poiché causa un maggiore rischio di dispersione dei fumi nell’ambiente.

Un’altra problematica tipica delle caldaie a camera aperta riguarda la ventilazione: poiché utilizzano l’ossigeno della stanza, richiedono un locale di buone dimensioni, con un ricambio dell’aria frequente, e questo restringe l’installazione degli impianti a pochi ambienti selezionati.

Quale impianto scegliere al posto delle caldaie a camera aperta?

Se la vostra abitazione monta ancora una caldaia a camera aperta, potreste valutare la sua sostituzione con un modello decisamente più sicuro ed efficiente.
Fino a qualche anno fa, venivano consigliate le caldaie a camera stagna, in quanto risultano molto più sicure e si possono installare in un’ampia varietà di ambienti.

Oggi, tuttavia, si tendono a preferire le caldaie a condensazione, in quanto risultano decisamente più efficienti e hanno consumi ridotti.

Le caldaie a condensazione sfruttano il calore contenuto nei fumi di scarico, che nelle caldaie tradizionali verrebbe disperso. In questo modo, riescono a raggiungere un’efficienza superiore al 90% (alcuni modelli arrivano a un 98% di efficienza) rispetto al 70-80% delle caldaie tradizionali.

Questo significa che una maggiore quantità di energia utilizzata per alimentare l’impianto viene effettivamente “trasformata” in calore per l’ambiente e l’acqua.

A chi posso affidarmi per sostituire la mia vecchia caldaia con un modello a condensazione di ultima generazione?

Se volete finalmente sostituire la vostra vecchia caldaia, affidatevi a Climatek. Procederemo alla posa di nuovi impianti in tempi rapidi e ci occuperemo sia del loro collaudo che della regolare manutenzione. Operiamo in provincia di Pesaro, Rimini e Cesena.

Ricordiamo che la durata media di una caldaia (a camera aperta o stagna) è di 20 anni. Se il vostro impianto ha ormai superato questa aspettativa di vita, consigliamo di sottoporlo a un esame accurato da parte di un esperto.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

 

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.