Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 09:00 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Caldaia a biomassa con combustibili naturali non fossili

caldaia a biomassa pesaro

Negli ultimi anni il settore energetico ha conosciuto un enorme sviluppo dal punto di vista tecnologico per quel che concerne la qualità dei sistemi di climatizzazione. Si è cercato infatti in tutti i modi di ridurre le emissioni da combustibili fossili come prescritto da tutti i trattati internazionali in materia di energia. In tal senso si è cercato di favorire il più possibile l’utilizzo delle energie rinnovabili attraverso l’adozione di impianti innovativi come ad esempio la caldaia a biomassa che consente una riduzione significati delle emissione di anidride carbonica in atmosfera rispetto alla combustione fossile.

Caldaia a biomassa: emissione controllate di anadride carbonica

Con il termine biomassa si intendono tutti quei composti o materiali di origine organica sia vegetale (più comune) che animale utilizzati come combustibile per impianti di riscaldamento appositamente progettati per questo tipo di utilizzo. A differenza dei combustibili derivanti dal petrolio e dal gas, la biomassa è formata da materie prime naturali non fossilizzate; questo significa in sostanza che la loro combustione non aumenta l’apporto di anidride carbonica nell’atmosfera, in quanto la CO2 prodotta è la stessa che si avrebbe con la decomposizione naturale delle sostanze organiche. Per questo motivo la caldaia a biomassa rientra tra gli impianti termici a minor impatto ambientale.

I combustibili rinnovabili per la caldaia a biomassa

I combustibili di origine vegetale per caldaia a biomassa possono essere di vario tipo: si passa dal classico legno, combustibile naturale e rinnovabile per eccellenza, al cippato composto di origine vegetale prodotto con scarti industriali e agricoli sempre di origine vegetale. Negli ultimi anni si è diffuso in maniera consistente anche il pellets, ovvero piccoli cilindretti ricavati da segatura essiccata e compressa che garantiscono una resa migliore rispetto al cippato grazie a una minor presenza di umidità al loro interno. Climatek, azienda di Pesaro che opera nel campo della climatizzazione, permette di scegliere tra diversi modelli di caldaia a pellet per uso domestico.

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.