Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 09:00 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Bruciatore atmosferico: assistenza per blocco dell'impianto

bruciatore atmosferico pesaro

É importante capire il funzionamento della propria caldaia domestica in modo da prevenire ed eventualmente far fronte a problemi di tipo tecnico che possono insorgere soprattutto quando si ha a che fare con impianti di una certa età. Per questo motivo oggi vogliamo parlarvi di un componente importante, il cuore termico di un impianto di riscaldamento casalingo, ovvero il bruciatore. Ne esistono in verità di diversi tipi, ma noi prenderemo in considerazione in particolare il bruciatore atmosferico comunemente detto anche ad aria aspirata.

Bruciatore atmosferico e bruciatore ad aria soffiata

Ma innanzitutto è bene fornire una definizione generica di bruciatore: si tratta di un componente fondamentale dell’impianto preposto alla combustione di combustibili che possono essere di natura solida (carbone o pellet), liquida (gasolio) o gassosa (metano). Si suddividono in due grandi famiglie: il bruciatore ad aria soffiata e appunto il bruciatore atmosferico. Il primo è utilizzato prevalentemente all’interno di impianti industriali ma trovano applicazione anche come componenti di caldaie domestiche. Il secondo è un componente usuale delle caldaie murali e dei fornelli a gas.

Spegnimento automatico del bruciatore atmosferico

Tutti i bruciatori a gas dispongono di un sistema di sicurezza avanzato atto a prevenire eventuali dispersioni. Può accadere infatti che la fiamma non si accenda nel momento in cui viene erogato il combustibile; in questo caso il sistema prevede lo spegnimento automatico e i blocco totale della caldaia in modo da mettere in sicurezza gli inquilini. Una volta bloccato il bruciatore deve essere necessariamente riattivato da un tecnico specializzato in grado di verificare l’origine del malfunzionamento. Il blocco è cosa ben diversa dalla “fermata”, ovvero l’arresto automatico della combustione nel momento in cui la caldaia raggiunge il livello di pressione desiderato. Grazie a Climatek, tutte le famiglie e le aziende di Pesaro e provincia possono richiedere l’assistenza per il controllo del proprio bruciatore atmosferico.

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.