Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 09:00 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Bruciatore a gas: ad aria aspirata o soffiata?

bruciatore a gas pesaro

Il bruciatore a gas è un componente particolare di un impianto di combustione per il riscaldamento domestico che oramai si trova nella maggior parte degli edifici ad uso civile. All’interno del bruciatore avviene la combustione tra un combustibile allo stato gassoso (solitamente metano) e un comburente in grado di scatenare una reazione termica. Esistono in generale due tipi di bruciatore a gas: quelli ad aria aspirata o atmosferici di cui vi abbiamo già parlato in un precedente articolo pubblicato sul nostro blog e quelli ad aria soffiata che sono utilizzati nei generatori di vapori e anche nelle caldaie ad uso domestico.

Differenza tra bruciatore a gas atmosferico e ad aria soffiata

La differenza sostanziale tra un bruciatore a gas ad aria aspirata ed uno ad aria soffiata consiste fondamentalemente nel metodo utilizzato per catturare il comburente (l’ossigeno) e immetterlo all’interno della camera di combustione: nel primo caso il tiraggio avviene in maniera naturale grazie alla presenza di un condotto che si restringe proprio nel punto in cui avviene l’immissione dell’aria dall’esterno; nel secondo caso il tiraggio è indotto da un apposito ventilatore. In entrambi i casi l’apertura di una speciale elettrovalvola a scintilla innesca la combustione azionando la fiamma e quindi generando calore utilizzato per fornire acqua calda sanitaria o per il riscaldamento degli ambienti interni.

Servizio di assistenza per bruciatore a gas

Ad ogni modo quando si decide di acquistare un bruciatore a gas è molto importante non trascurare la fase di manutenzione dell’impianto in modo da garantire il massimo livello di sicurezza e al tempo stesso ottimizzare i consumi. La manutenzione deve essere inoltre effettuata solo da tecnici specilizzati in grado di verificare opportunamente lo stato dei tubi di alimentazione e rimuovere eventuali occlusioni che impediscano all’impianto di funzionare in maniera corretta. L’azienda Climatek di Pesaro è specializzata nell’assistenza a domicilio per impianti di riscaldamento di ogni tipo grazie al contributo di tecnici altamente specializzati.

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.