Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 08:30 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Bonus condizionatori 2022 senza ristrutturazione: risparmiate il 50%, il 65% ed il 110%

Buone notizie: la legge di bilancio ha confermato i bonus condizionatori per tutto il 2022. I contribuenti che vogliono sostituire il loro impianto con un modello ad alta efficienza, possono beneficiare della detrazione al 50 e al 65%, in base agli interventi sostenuti.

Detrazione al 50% sui condizionatori A+ grazie al Bonus Mobili

L’acquisto di un climatizzatore di classe A+ (privo di pompa di calore) è agevolato da 2 ecobonus al 50%, che rimarranno in vigore per tutto il 2022.

  • Parliamo del Bonus Ristrutturazioni, valido per interventi estesi alla casa, che non si limitano al solo condizionatore;
  • E del Bonus Mobili, valido per l’acquisto di nuovi elettrodomestici in concomitanza con interventi ordinari e straordinari alla casa.

La detrazione massima offerta dal Bonus Mobili è di 16.000 euro e verrà ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Detrazione al 65% sui condizionatori con pompa di calore grazie all’Ecobonus

Poiché i condizionatori con pompa di calore sono considerati dei dispositivi ad alta efficienza energetica, il loro acquisto e la posa rientra negli interventi previsti dall’Ecobonus al 65%. La detrazione è valida anche se l’acquisto e la posa del vostro nuovo impianto non è accompagnata da interventi di ristrutturazione.

Il bonus è valido solamente per i condizionatori che:

  • Sostituiscono un vecchio impianto di riscaldamento;
  • Appartengono ad una classe energetica molto elevata (A+++);
  • Sono utilizzabili sia d’estate che d’inverno.

Ma non è finita qui. Per accedere alla detrazione, una volta terminati i lavori dovrete richiedere l’APE (attestato di prestazione energetica) ad un tecnico abilito, che certifichi ufficialmente come il vostro nuovo impianto abbia aumentato la classe energetica dell’abitazione.

Il bonus condizionatori 2022 al 65% prevede un importo massimo detraibile pari a 46.154 euro, suddiviso in 10 rate annuali di pari importo.

Supebonus al 110% 2022: è valido anche per i condizionatori?

Purtroppo no. Secondo la nuova legge di bilancio, non è possibile richiedere il Superbonus al 110% per la sostituzione dei condizionatori. A meno che il loro acquisto e la posa non avvengano in concomitanza con lavori trainanti all’involucro dell’edificio.

I lavori trainanti sono:

  • Gli interventi atti a migliorare l’isolamento termico delle superfici opache (verticali e/o orizzontali) della casa.
  • La sostituzione della vecchia caldaia con impianti a condensazione.

Inoltre, il superbonus al 110% è valido solamente se gli interventi sostenuti migliorano l’efficienza energetica dell’edificio di almeno 2 classi.

I Bonus condizionatori 2022 rimarranno validi fino al 31 dicembre

Se vi trovate in provincia di Pesaro o  Como e state pensando di sostituire il vostro condizionatore, affidatevi a Climatek.

Vi forniremo impianti con pompa di calore delle migliori marche e vi assisteremo con pratiche necessarie per richiedere i bonus.

Cucina foto creata da pressfoto – it.freepik.com

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.