Il boiler, o scaldabagno elettrico, viene utilizzato ancora oggi in moltissime case italiane per la produzione di acqua calda sanitaria. Questo dispositivo viene scelto in virtù dei costi contenuti e della posa estremamente semplice.
Ma quanto consuma un boiler?
I modelli di ultima generazione hanno dei consumi di energia elettrica molto contenuti, purché venga scelto un modello adeguato al vostro fabbisogno giornaliero di acqua.
Boiler istantaneo e con accumulo, le differenze tra queste 2 tipologie di impianto
Il loro nome è abbastanza esplicativo:
I boiler istantanei riscaldano l’acqua di cui avete bisogno al momento e la erogano immediatamente, senza accumularla al suo interno. Questo significa che non hanno bisogno di un serbatoio interno ed occupano pochissimo spazio.
Nonostante gli scaldabagno elettrici istantanei siano considerati degli impianti a basso consumo, per riscaldare velocemente l’acqua di cui avrete bisogno richiedono un elevato quantitativo di energia elettrica. Di conseguenza, questa tipologia di boiler viene sconsigliata in tutti quei contesti in cui vi è un’elevata richiesta di acqua calda.
I boiler ad accumulo, al contrario, riscaldano lentamente l’acqua di cui avrete bisogno e la immagazzinano all’interno di un apposito serbatoio interno. Le dimensioni dell’impianto sono più grandi rispetto allo scaldabagno istantaneo, inoltre questo boiler genera un consumo elettrico costante. D’altro canto, l’utilizzo di acqua calda non provoca picchi di corrente, cosa che permette di contenere i consumi complessivi in tutti quei contesti in cui vi è un’elevata richiesta di acqua calda (come nei nuclei familiari particolarmente numerosi).
Affidatevi a Climatek. La nostra azienda propone un servizio di completo che va dalla vendita alla manutenzione. Operiamo in provincia di Pesaro e Rimini
È possibile installare entrambi?
Negli edifici che ospitano un gran numero di persone è consigliato installare sia boiler con accumulo che modelli istantanei. I primi rappresentano la principale fonte di acqua calda e rimangono costantemente attivi. I secondi entrano in funzione quando il serbatoio dei boiler ad accumulo è vuoto e la richiesta d’acqua calda è tale da non permetterne il riempimento.
Per installare i vostri nuovi boiler o sostituire i vecchi modelli, affidatevi a Climatek
La nostra azienda vi fornirà caldaie e scaldabagno elettrici di ultima generazione, adatti a qualunque contesto abitativo.
Su richiesta possiamo fornirvi un servizio completo di posa e manutenzione. Il nostro staff si occuperà anche dell’installazione, controllerà che tutto sia nella norma e si farà carico dei vari controlli.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
Immagine di Freepik