Gli impianti di condizionamento che possiamo trovare oggi sul mercato funzionano secondo 2 tecnologie molto differenti tra loro:
Abbiamo i condizionatori On-Off, che rimangono in funzione finché gli ambienti non hanno raggiunto la temperatura impostata, per poi spegnersi e, eventualmente, riaccendersi a pieno regime nel caso in cui la temperatura interna dovesse variare. Un condizionatore On-Off funziona sempre alla massima potenza ed ha consumi piuttosto elevati, inoltre il costante sbalzo di temperatura interna potrebbe causare qualche problema di salute.
I condizionatori Inverter, invece, regolano la loro potenza in base alla temperatura degli ambienti, alla dimensione delle stanze e al grado di isolamento termico dell’edificio. Una volta ottenuta la temperatura di massimo comfort, invece di spegnersi, l’impianto ridurrà la sua potenza così da regolare il clima interno con un dispendio di energia minimo. I consumi saranno inferiori e non dovrete preoccuparvi di eventuali sbalzi di temperatura.
Oggi conviene ancora possedere un condizionatore On-Off?
Se installati correttamente e sottoposti a regolare manutenzione, questi impianti sono perfettamente in grado di climatizzare un ambiente di grandi dimensioni in tempi rapidi, ma rispetto ai modelli Inverter hanno consumi più alti e sono decisamente più rumorosi.
Lavorando con il compressore sempre alla massima potenza, questi condizionatori generano un brusio costante e continuo. Un modello inverter, al contrario, poiché opera a potenze decisamente inferiori, genera un rumore quasi impercettibile e può essere installato anche nelle camere da letto.
E se volessi sostituire il mio vecchio impianto con un condizionatore inverter?
Se la vostra casa dispone di un impianto “antiquato”, potete sostituirlo con un nuovo condizionatore inverter usufruendo degli Ecobonus 2022.
Spiegato brevemente: se con la posa dei vostri nuovi impianti, la classe energetica dell’edificio aumenterà di almeno 2 valori (passando, ad esempio, da una classe C ad una A o A+), potrete richiedere una rimborso pari al 65% della spesa sostenuta erogato tramite 10 detrazioni IRPEF annuali di pari importo.
Come alternativa, coloro che vogliono beneficiare subito delle detrazioni in vigore possono affidarsi a Climatek e richiedere lo sconto in fattura con cessione del credito. In questo modo potrete risparmiare immediatamente il 65% della spesa sostenuta, senza dover aspettare 10 anni.
Climatek è un’azienda specializzata in impianti di climatizzazione che opera in provincia di Pesaro, a Rimini ed a Riccione
Se volete sostituire il vostro vecchio condizionatore On-Off con un modello inverter di ultima generazione, contattateci.
Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.