fbpx

Info: +39 0721 482733

Via Gagarin, 173 Pesaro

Lun/Ven: 08:30 - 18:00

Assistenza e Informazioni

Finanziamenti Agevolati

Approfitta degli Incentivi

Addolcitori dell’acqua, quali sono i rischi del calcare nell’acqua domestica?

Addolcitori dell’acqua domestica

Ancora oggi, gli addolcitori dell’acqua domestica sono oggetto di numerose discussioni. Alcuni li ritengono necessari per proteggere l’organismo dall’eccessiva esposizione al calcare, altri credono che si tratti di una semplice moda ed il loro utilizzo non influenza in alcun modo la nostra salute.

Prima di spiegare nel dettaglio quali sono i vantaggi dell’avere un addolcitore dell’acqua domestica in casa, è bene spendere qualche parola sui rischi del calcare nella riserva idrica domestica.

L’esposizione continuata al calcare: cosa comporta per l’organismo

  • Lavarsi ogni giorno con acqua dura (con un alto contenuto di calcare), danneggia il cuoio capelluto, secca la pelle e crea delle fastidiose irritazioni.
  • La presenza di calcare nell’acqua che utilizziamo per pulire la nostra casa, porterà alla formazione di depositi minerali sulle superfici del pavimento e dei mobili. Questi depositi sono molto difficili da rimuovere e possono causare un invecchiamento precoce delle parti in legno.
  • Il calcare forma delle incrostazioni all’interno di lavatrici e lavastoviglie, che riduce le prestazioni di questi elettrodomestici e porterà a gravi malfunzionamenti.
  • Bere acqua contenente un alto quantitativo di calcare può causare problemi al tratto digerente. Solitamente, i minerali contenuti nell’acqua che esce dal nostro rubinetto non sono sufficienti a disturbare il nostro organismo, tuttavia eventuali problemi alla falda acquifera o alle tubature potrebbero aumentare il contenuto di calcare nell’impianto idrico.

Gli addolcitori dell’acqua domestica rappresentano la soluzione più rapida, semplice ed efficiente per risolvere tutti questi problemi appena elencati.

I vantaggi degli addolcitori dell’acqua domestica

Tramite le resine interne, gli addolcitori trattano l’acqua scambiando gli ioni di calcio e di magnesio al suo interno con ioni di sodio e potassio. Di conseguenza, il sapore dell’acqua migliorerà, i vostri elettrodomestici saranno al sicuro da eventuali guasti e la vostra pelle apparirà più sana e morbida.

Utilizzare dell’acqua priva di minerali pesanti, comporta un ulteriore vantaggio: permette di risparmiare sui costi energetici della casa.

I minerali che si depositano sulle serpentine degli elettrodomestici, impediscono al calore di propagarsi e aumentano l’energia necessaria per riscaldare l’acqua alla temperatura richiesta.

Dopo aver installato un addolcitore dell’acqua, noterete immediatamente una riduzione dei costi energetici, con conseguente risparmio in bolletta.

Climatek di Pesaro vi propone gli addolcitori Cillichemie®, che trattano l’acqua all’interno dell’impianto idrico e proteggono i vostri elettrodomestici dalle incrostazioni di calcare.

Per ulteriori informazioni in merito ai vantaggi degli addolcitori dell’acqua domestica, non esitate a contattarci.

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. *Campi obbligatori.